Customer Relation e Turismo : 5 trucchi da applicare prima e dopo...

Customer Relation e Turismo : 5 trucchi da applicare prima e dopo il tour

Questo articolo è stato originariamente scritto da Lucy Fuggle sul blog di Trekksoft

Non smetteremo mai di ripetere quanto sia importante pensare che non stai mai offrendo un semplice tour o attività all’aria aperta: stai offrendo ai tuoi clienti un’esperienza. E l’esperienza turistica comincia già a partire dal primo click sul tuo sito web, si protrae durante il tuo tour e permane anche dopo di esso. I modi per coltivare la customer relations anche dopo il tour sono infiniti: sta a te selezionare i migliori!

Ma perché è tanto importante mantenere i contatti con i clienti? Essenzialmente, perché un cliente soddisfatto è altamente portato a ripetere l’acquisto o a consigliare i tour e le attività nel turismo che offri.

Grandi notizie per te! Se scegli il software gestionale giusto, sarà più semplice che mai rimanere in contatto con i tuoi clienti. In base alla nostra esperienza, ecco i 5 migliori modi per rimanere in contatto con i tuoi clienti.

1. La notifica SMS pre e post tour

Processare le prenotazioni dovrebbe essere solo una parte del repertorio di funzionalità del tuo sistema gestionale. Scegliendo un sistema come TrekkSoft, hai accesso a una gamma di funzioni aggiuntive di grande utilità, come la possibilità di interagire con gli ospiti via messaggi di testo.

Grazie alla funzione di Notifica SMS, potrai avvisare i tuoi clienti prima e dopo il tuo tour o attività: un po’ come le email di promemoria (i cosiddetti “email reminder”), con l’unica differenza che ti consente di creare engagement diretto con i tuoi clienti via SMS: pratico eh?

Potresti usare questa funzione per inviare messaggi automatici ai tuoi ospiti un giorno prima del tour o dell’attività per ricordar loro che hanno prenotato e per limitare gli episodi di no-show. Oppure potresti utilizzarlo per chiedere chiedere una recensione sui social network o su TripAdvisor.

2. Le notifiche Email pre e post tour

Prima ancora della notifica SMS, la funzione reminder via email era già molto apprezzata. In fondo, la nostra abilità di customer relations consiste nel cercare le strategie più efficaci ma anche più semplici per rimanere in contatto con i clienti prima e anche dopo i tour, con il fine ultimo di fornire un’esperienza memorabile a tutto tondo.

Perché vale la pena inviare un’email pre e post tour? I nostri dati

Milioni di email di promemoria pre e post tour sono inviate ogni mese da tour operator e gestori di attività turistiche utilizzando TrekkSoft e le nostre statistiche dimostrano come sia davvero utile per gli operatori turistici questa funzione: il tasso di apertura delle email (il cosiddetto “open rate”) è in media del 35.4%, mentre la percentuale di click (il cosiddetto “click through rate”) tende ad essere intorno al 7.6%.

Sia che tu voglia impostare notifiche via email, SMS o entrambe, puoi impostarle facilmente direttamente dalla tua piattaforma TrekkSoft: é anche semplice personalizzare i modelli di SMS e delle notifiche email per adattarlo al tuo brand, al tuo target e dargli quel tocco personale in più

3. I Social: offri una ragione per seguirti

A partire dal primo momento della nostra esperienza di viaggio – quando stiamo facendo ricerche sul nostro prossimo viaggio su Google o consultando la guida Lonely Planet in cerca di un po’ d’ispirazione – molti di noi danno un’occhiata anche ai social network.

Potremmo cercare qualche foto suggestiva di una località da visitare su Instagram o controllare l’opinione dei nostri amici su Facebook. E se sei sui social nella fase di pianificazione del viaggio, è molto probabile che tu lo sia anche durante e dopo il viaggio stesso.

Così come te, anche i tuoi clienti potenziali tenderanno ad essere presenti sui social media: come potresti trarne vantaggio per rimanere in contatto con loro in maniera efficace? Potresti per esempio inserire i link alle tue pagine social nelle email che invii pre e post tour o menzionare il tuo profilo Instagram durante il tuo tour per aggiungere le foto che loro stessi scattano alla tua bacheca con degli hashtag specifici.

Potresti anche impostare una campagna di retargeting su Facebook per raggiungere i clienti potenziali che hanno già dimostrato interesse nel tuo prodotto e servizio turistico perché hanno precedentemente visitato il tuo sito web: potrebbe rivelarsi una strategia efficace non soltanto per incentivarli a visitare di nuovo la tua pagina web ma anche per creare brand awareness – notorietà di marca.

4. Ricordarsi dei propri clienti

Lo so, di clienti ce ne sono sempre tanti e tu sei soltanto uno e la memoria a volte inganna…Ma ricordare anche solo piccoli dettagli che un cliente ha condiviso durante la sua esperienza con te è d’incredibile valore. Ricordarsene è un modo per dimostrare ai tuoi clienti che ci tieni a loro.

Coltiva la customer relations con piccoli gesti: se ti ricontattano, se ti lasciano una recensione su TripAdvisor, se ti scrivono un commento su Facebook: questo ti sarà di grande aiuto per rimanere in contatto con i tuoi clienti anche dopo il loro viaggio o tour: non limitarti a seguirli sui social media o a taggarli nelle foto con te.

5. Creatività e apertura alle novità

Le imprese di tutti i settori stanno diventando sempre più creative quando si tratta di rimanere in contatto con i loro fan. In cambio, i clienti soddisfatti spesso diventano i loro brand ambassador.

Un esempio? Sempre più aziende sono attive ora su Facebook Messenger e Whatsapp, usando queste app per la messaggistica istantanea come piattaforma per gestire le risposte rapide alle domande, dare feedback e rimanere in contatto con i clienti.

Cerca sempre di restare aggiornato su quali applicazioni usano di più i tuoi clienti e chiedi loro come vorrebbero rimanere in contatto per un’eventuale prenotazione futura: proprio questa strategia potrebbe rivelarsi il tuo vantaggio unico rispetto alla concorrenza. Ad esempio:

  • Potrebbe essere più comodo per i tuoi clienti essere contattati su Messenger o sarebbe irrilevante?
  • Userebbero WhatsApp per contattarti e chiederti informazioni

Tieni aperte le possibilità e rimani in ascolto per allinearti alla direzione verso cui sta andando il tuo consumatore, anche quando si tratta di rimanere in contatto con te e sviluppare la relazione con il tuo brand.

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