Dal Friuli al Veneto un’unica grande spiaggia: dagli albergatori il progetto Obere...

Dal Friuli al Veneto un’unica grande spiaggia: dagli albergatori il progetto Obere Adria

Friuli Veneto
Friuli e Veneto unica destinazione balneare: è l'idea di promozione degli albergatori locali per conquistare i turisti provenienti dal Nord Europa

Arriva il progetto turistico unico degli albergatori per l’Alto Adriatico: dal Friuli al Veneto un’unica grande spiaggia. “Stiamo lavorando a un grande progetto, un’idea partita molti anni fa dagli imprenditori alberghieri che ora finalmente ha trovato ascolto nelle istituzioni – spiega il presidente di Federalberghi del Veneto Marco Michielli al Messagero Veneto – un’unica grande costa da Rosolina Mare a Trieste, che i tedeschi hanno definito già 40 anni fa Obere Adria”.

È un progetto dalle grandi potenzialità, perché farebbe della costa veneta la prima costa italiana per numero di presenze, con tre aeroporti (Venezia, Treviso e Ronchi dei Legionari), e un entroterra senza eguali da offrire in alternativa al mare.

Ma per far decollare il progetto, e fare della costa veneta quello che ha già fatto la Spagna anni fa, si devono rendere più agevoli i collegamenti. “Dobbiamo rendere facile arrivare da noi in aereo e una volta in aeroporto ci devono essere collegamenti poco costosi fino all’albergo o al campeggio”, aggiunge Michielli.

Inoltre, a livello di promozione all’estero, in primo luogo nei mercati di ligua tedesca, “Dobbiamo far passare il concetto che noi siamo la spiaggia più prossima al Nord dell’Europa – aggiunge Michielli -. Dobbiamo puntare a presenze che spendano di più, offrendo servizi adeguati”.

In partica, conti alla mano, secondo il presidente è meglio avere meno turisti, ma più ‘generosi’.

“Io, come presidente di Federalberghi e Confturismo Veneto – sottolinea Michielli – dico che anziché puntare a 70 milioni di presenze a 80 euro, preferisco puntare a 55 milioni di presenze a 150 euro”.

Ultime notizie

Anche per la stagione 2018 Gardaland propone diverse novità all'insegna della tecnologia. Se l'attrazione principale rimane senza dubbio la nuova area Peppa Pig, presa...
Alitalia

Il prestito ponte di 900 milioni concesso ad Alitalia per evitare la bancarotta lo scorso anno è sotto la lente dell'Antitrust europea: secondo Bruxelles...

Media Partnership