DayBreakHotels, la nuova frontiera dell’ospitalità

L’albergo apre le porte durante il giorno al pubblico che non pernotta. L’idea innovativa e che schiude l’orizzonte a nuove forme di business, nasce con DayBreakHotels, una start-up creata da quattro giovani imprenditori italiani. Si tratta di un portale dedicato alla prenotazione di tutti i servizi dei migliori alberghi delle principali città italiane esclusivamente per uso diurno. Non solo camere e suite, che possono essere prenotate per l’intera fascia oraria diurna (in genere l’orario è compreso tra le 9 e le 21), ma anche sale meeting, SPA, acquistabili sia come ingresso sia in esclusiva, piscine e ristoranti.

La piattaforma per prenotazioni diurne offre notevoli vantaggi sia ai clienti che agli hotel. Infatti, i clienti possono prenotare online le camere e gli altri servizi, filtrando la ricerca secondo criteri preferiti tra cui la vicinanza ad un indirizzo stabilito o ad un punto di interesse. Hanno, inoltre, il vantaggio di poter prenotare le camere senza la necessità di inserire i dati di una carta di credito e la certezza di ricevere una conferma immediata via e-mail in meno di un minuto. Infine, i clienti beneficiano di tariffe scontate fino al 70% rispetto alla tariffa ‘a notte’ e, grazie alla prenotazione online, semplificano al massimo la procedura di accettazione in hotel.

Gli  hotel affiliati, invece, possono vendere le camere e le suite due volte durante la stessa giornata e disporre, per la prima volta, di un canale di vendita online dedicato anche a tutti gli altri servizi dell’hotel destinati al mercato dell’hotellerie diurna, che è caratterizzato da un bassissimo livello di concorrenza.

Dall’idea al finanziamento
DayBreakHotels è nata grazie al Decreto Crescita 2.0 per lo sviluppo di start-up, ed è risultata assegnataria, nel maggio 2013, di un finanziamento di euro 100.000 da parte di Filas (Finanziaria Laziale di Sviluppo) attraverso il bando della Regione Lazio denominato ‘POR FESR 2007-2013 Spin-off/Startup innovative’.

L’intuizione però spetta a Simon Botto che di DayBreakHotels è ora l’amministratore: “Gioco nei campionati di pallanuoto di serie A – racconta – ma grazie alla mia attività di avvocato mi sono occupato anche di questioni di finanza. Due impegni, quello professionale e quello sportivo, che mi costringevano a viaggiare spesso e usufruire dei servizi hotel. Così capitava di ‘campeggiare’ durante il giorno in albergo in attesa degli impegni. La nostra iniziativa nasce da questo mio particolare punto di osservazione di fruitore”. Un contributo però, arriva anche… dall’estero. “Ho seguito un master in business amministration in America. Qui c’era un professore che insegnava la strategia Oceano Blu, secondo cui è inutile competere con mercati esistenti  ma bisogna creare business nuovi. Ed è appunto quello che abbiamo cercato di fare”.

A chi è rivolto DBH
Il portale è quindi diretto a persone che hanno desiderio di trovare uno spazio in città per lavorare, per organizzare meeting o presentazioni, oppure per riposarsi e cercare relax prima di un appuntamento o durante uno stop-over, a turisti di giornata o a gruppi e squadre sportive in trasferta ed a coppie in cerca di un luogo speciale, magari, per festeggiare una ricorrenza particolare.
“Si tratta di un segmento di attività che diventa margine puro, esclusivo ricavo e consente di aumentare il parco clienti – sottolinea Botto – Senza considerare che puoi ammortizzare i costi fissi e di personale che si mantengono tali anche quando l’occupazione è più bassa”.

Come funziona
Per utilizzare il servizio, dalla homepage del portale DayBreakHotels, o attraverso le app per Android ed iOS, è possibile cercare camere, suite e altri servizi per uso diurno, filtrare la ricerca secondo criteri prestabiliti – come ubicazione, tipologia e qualità – confrontare le relative offerte e prenotare.
Le tariffe per le camere e suite sono molto più basse rispetto a quelle previste per la notte. Per esempio, è possibile prenotare dalle 9 alle 19 a soli 39 euro una stanza doppia di un hotel a 4 stelle nel centro di Roma oppure a 90 euro una suite con terrazzo e vasca jacuzzi di un hotel 5 stelle di Milano.

Gli alberghi a porte aperte
Attualmente gli hotel affiliati a DayBreakHotels sono 750 e si va avanti al ritmo di circa 75 affiliazioni al mese. Inoltre sono stati formalizzati accordi con Edreams ed altri sono in via di definizione come quello con Trenitalia.
Fra gli hotel affiliati, a Milano si può scegliere tra lo Sheraton Diana Majestic, l’UNA Hotel TOCQ, il Westin Palace, l’Hilton Double Tree, l’Hotel dei Cavalieri ed il The Hub. A Roma tra il Radisson Blu Es, il Palazzo Monte Martini,  il Crowne Plaza Rome – St. Peter’s, il Melià Roma Aurelia Antica e il Worldhotel Ripa. A Torino si può prenotare nel lussuoso Golden Palace Hotel, mentre a Firenze si può soggiornare al Grand Hotel Minerva o all’esclusiva Villa La Vedetta. A Napoli, infine, fanno parte del circuito, fra gli altri, l’Art Resort Galleria Umberto, l’Hotel Nouveau e l’UNA Hotel Napoli.