A partire dallo scorso 2 luglio, SNCF, Società nazionale delle ferrovie francesi, ha inaugurato contemporaneamente due nuovi collegamenti alta velocità TGV: L’Océane e Bretagne Pays-de-la-Loire, dalle cui introduzioni ci si attende 4 milioni di viaggiatori in più all’anno entro il 2019.

E’ il primo passo con cui SNCF punta fortemente ad avvicinare le regioni della Costa Atlantica. L’investimento complessivo è pari a 12,4 miliardi di euro, così suddivisi:

  • 2,8 mld € per la nuova linea ad alta velocità Le Mans-Rennes (stazione appaltante: Eiffage Rail Express), finanziati dallo Stato (AFITF), dagli enti locali della regione, da SNCF Réseau e dall’Europa.
  • 0,6 mld € per le opere complementari (opere presso le stazioni, segnalamento, binari, risoluzione del congestionamento ferroviario di Bordeaux, ecc.) finanziate da SNCF Réseau.
  • 7,8 mld € per la nuova linea ad alta velocità Bordeaux-Tours (stazione appaltante: Lisea), finanziati da LISEA, dallo Stato, dagli enti locali della regione, dall’Europa e da SNCF Réseau.
  • 1,2 mld € per le opere complementari (opere presso le stazioni, segnalamento, binari, risoluzione del congestionamento ferroviario di Bordeaux, ecc.) finanziati da SNCF Réseau.
SNCF- TGV

Entro il 2021, entreranno progressivamente in servizio 55 treni che sono il simbolo della nuova esperienza di viaggio chiamata inOUI, marchio che sostituirà TGV, grazie a tre caratteristiche principali:

  • Il digitale con Internet a bordo per essere connessi per tutto il viaggio.
  • Il servizio a bordo grazie al controllo dei biglietti al binario che permette al capotreno di dedicare più tempo ai clienti attraverso un rapporto personalizzato.
  • Il materiale rotabile con una livrea bianca, moderna ed elegante, e un comfort migliorato all’interno delle nuove vetture.

 

Ultime notizie

Gli italiani si rimettono in viaggio ad ottobre e novembre per piccole fughe ed escursioni, in media di 3 notti. Anche gli stranieri approfittano...
video

Al centro della strategia turistica del governo giapponese c'è la capitale, Tokyo, che sta mostrando impegno per il miglioramento e il potenziamento di servizi...

Media Partnership