Demanio, arriva il bando per 100 immobili da recuperare

Demanio, arriva il bando per 100 immobili da recuperare

di -
Agenzia Demanio
Un momento della presentazione dell'iniziativa dell'Agenzia del Demanio, con la collaborazione di Mibact e Mit

Arriva il bando indetto dal Demanio per 100 immobili da recuperare. Cammini e Percorsi è il nuovo progetto dell’Agenzia del Demanio promosso da Mibact e Mit per trasformare oltre 100 immobili pubblici situati lungo cammini, percorsi ciclopedonali e storico-religiosi, in ostelli, piccoli hotel e punti ristoro. Ma anche ciclofficine, punti di servizio e assistenza per pellegrini, turisti, camminatori e ciclisti.

Si tratta per l’esattezza di 103 immobili, 43 dello Stato, 50 degli Enti territoriali e 10 di Anas, che attraverso bandi di gara pubblicati entro l’estate saranno affidati in concessione gratuita (9+9 anni) a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da soggetti fino a 40 anni. Gli immobili coinvolti nel progetto si trovano lungo la Via Appia, la Via Francigena, il Cammino di Francesco e il Cammino di San Benedetto, lungo le ciclovie Vento, Sole e Acqua (Acquedotto Pugliese) e lungo altri itinerari riconosciuti a livello locale, riporta Askanews.

“Come è accaduto per il progetto Fari, oggi parte un cammino appassionante di trasformazione e rigenerazione di queste 100 strutture che coinvolgerà i giovani e le realtà locali in cui vivono, un beneficio reale che impatterà sui territori e sul turismo”, dichiara Roberto Reggi, direttore Agenzia del Demanio.

“Grazie a questa iniziativa, resa possibile dal censimento compiuto dall’Agenzia del Demanio – sottolinea Dario Franceschini, ministro dei beni e attività culturali e del turismo – sarà possibile valorizzare immobili pubblici dismessi capaci di divenire tappe lungo percorsi nelle aree interne del Paese e favorire l’imprenditorialità degli under 40. In questo modo – aggiunge il Ministro – si agevola lo sviluppo di un turismo diffuso e di qualità, capace di fare del viaggio un’autentica esperienza”.