Demanio, arriva il bando per 100 immobili da recuperare

Demanio, arriva il bando per 100 immobili da recuperare

Agenzia Demanio
Un momento della presentazione dell'iniziativa dell'Agenzia del Demanio, con la collaborazione di Mibact e Mit

Arriva il bando indetto dal Demanio per 100 immobili da recuperare. Cammini e Percorsi è il nuovo progetto dell’Agenzia del Demanio promosso da Mibact e Mit per trasformare oltre 100 immobili pubblici situati lungo cammini, percorsi ciclopedonali e storico-religiosi, in ostelli, piccoli hotel e punti ristoro. Ma anche ciclofficine, punti di servizio e assistenza per pellegrini, turisti, camminatori e ciclisti.

Si tratta per l’esattezza di 103 immobili, 43 dello Stato, 50 degli Enti territoriali e 10 di Anas, che attraverso bandi di gara pubblicati entro l’estate saranno affidati in concessione gratuita (9+9 anni) a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da soggetti fino a 40 anni. Gli immobili coinvolti nel progetto si trovano lungo la Via Appia, la Via Francigena, il Cammino di Francesco e il Cammino di San Benedetto, lungo le ciclovie Vento, Sole e Acqua (Acquedotto Pugliese) e lungo altri itinerari riconosciuti a livello locale, riporta Askanews.

“Come è accaduto per il progetto Fari, oggi parte un cammino appassionante di trasformazione e rigenerazione di queste 100 strutture che coinvolgerà i giovani e le realtà locali in cui vivono, un beneficio reale che impatterà sui territori e sul turismo”, dichiara Roberto Reggi, direttore Agenzia del Demanio.

“Grazie a questa iniziativa, resa possibile dal censimento compiuto dall’Agenzia del Demanio – sottolinea Dario Franceschini, ministro dei beni e attività culturali e del turismo – sarà possibile valorizzare immobili pubblici dismessi capaci di divenire tappe lungo percorsi nelle aree interne del Paese e favorire l’imprenditorialità degli under 40. In questo modo – aggiunge il Ministro – si agevola lo sviluppo di un turismo diffuso e di qualità, capace di fare del viaggio un’autentica esperienza”.

Ultime notizie

Guai in vista per Uber a Londra: a maggio scorso la licenza di trasporto era stata rinnovata per soli 4 mesi anziché 5 anni,...
Tap Portugal

Dal prossimo 30 ottobre TAP Air Portugal, vettore portoghese membro di Star Alliance, amplia ulteriormente la propria offerta con l’inaugurazione di una nuova destinazione:...

Media Partnership