TripAdvisor ha annunciato oggi l’espansione in Europa del suo servizio Direct Booking che consente di prenotare direttamente gli hotel senza abbandonare il sito del Gufo. Ora il servizio è disponibile per gli hotel in Italia, Francia, Germania e Spagna. I viaggiatori di questi mercati possono quindi prenotare facilmente gli hotel su tutte le piattaforme di TripAdvisor, desktop e mobile, senza ulteriori intermediari e senza lasciare il sito. Il nome del servizio è stato tradotto in Italiano come “Prenotazione Rapida” ed è così che ci riferiremo da ora in poi al servizio, il cui arrivo avevamo anticipato con un’intervista a Gianluca Laterza, territory manager per l’Italia.

Gli hotel disponibili tramite Prenotazione Rapida di tripConnect hanno il pulsante “Prenota” in evidenza e cliccando su questo bottone gli utenti possono completare facilmente la prenotazione su TripAdvisor, con la transazione e il servizio clienti forniti dall’hotel partner.

“L’Italia rappresenta un mercato importante per TripAdvisor e siamo entusiasti che i viaggiatori italiani possano ora pianificare il loro soggiorno e prenotare l’hotel perfetto in un unico, facile passaggio” ha dichiarato Stephen Kaufer, presidente e CEO di TripAdvisor. “In TripAdvisor vogliamo aiutare i viaggiatori in ogni fase del viaggio. Siamo sempre stati il luogo in cui i viaggiatori vengono per cercare ispirazione e pianificare il loro viaggio e da oggi possono anche prenotare l’hotel ideale a un prezzo eccezionale, tutto in un unico sito”.

Le prime a beneficiare di questa opportunità saranno le catene alberghiere: a livello globale, TripAdvisor oggi lavora con 8 dei 10 più importanti brand di hotel del mondo che si sono aggiunti alla lista crescente di oltre 70 catene alberghiere, gruppi e OTA partner che potenzieranno le prenotazioni sulla piattaforma. I partner di Prenotazione Rapida di TripAdvisor includono Accor, Best Western International, Carlson Rezidor, Choice Hotels, Hyatt Hotels, Langham Hospitality, La Quinta Inns & Suites, Mandarin Oriental, Marriott International, Priceline Group, Starwood Hotels & Resorts e Wyndham Worldwide.

A questo si aggiunge la partnership tra TripAdvisor e il Gruppo Priceline, annunciata a ottobre 2015, con la conseguente integrazione dell’inventario di Booking.com che ha contribuito non poco ad accelerare l’espansione di Prenotazione Rapida. TripAdvisor inoltre sta lavorando per integrare le strutture dei suoi altri importanti partner in modo che anche il loro inventario sia presto disponibile per la prenotazione da parte dei viaggiatori italiani.