DistriBUSion, arriva in Italia il primo Gds per autobus interurbani

Distribusion - gds per bus interurbani

Distribusion Technologies è una startup tedesca nata con l’obiettivo di realizzare il primo sistema di distribuzione globale (Gds) per corse di autobus interurbani. In questo modo Distribusion mira a semplificare la vendita internazionale di biglietti di autobus, a beneficio sia degli operatori di autobus che dei rivenditori di biglietti. Dopo un brillante avvio in Germania la società si prepara a sbarcare in Italia e ha avviato i primi contatti con i potenziali partner locali.

Julian Hauck, CEO e co-fondatore Distribusion
Julian Hauck, CEO e co-fondatore Distribusion

Grazie al sistema Gds le società di autobus potrebbero arrivare facilmente su più canali di vendita online e offline, in particolare agenzie viaggi, Ota e app mobile. Julian Hauck, CEO e co-fondatore della società, ci spiega i vantaggi del sistema che hanno ideato: “Vogliamo rendere la prenotazione del biglietto di un autobus più semplice e conveniente, come accade con i biglietti aerei . Gli operatori di autobus in questo modo possono raggiungere più facilmente una clientela internazionale, generando vendite aggiuntive e aumentando il load factor dei loro mezzi. D’altro canto le agenzie di viaggio e le OTA oggi devono contattare diversi operatori autobus e utilizzare più sistemi di prenotazione. Noi invece stiamo cercando di unificare i servizi bus su un’unica piattaforma.”

Distribusion oggi offre a oltre 3500 agenzie di viaggi le tratte di 60 operatori autobus, soprattutto in Germania, Austria e Inghilterra. In questo momento sono concentrati su grandi bus operator come Berlin Linien Bus, National Express ed Express Bus ma puntano nel medio periodo anche ai più piccoli, con due o tre linee a disposizione. Tra i canali di vendita online ci sono invece diversi portali tedeschi come Busliniensuche, Quixxit, Fahrten Fuchs, Vivanoda e Schmetterling.

Così, dopo aver lanciato con successo il sistema Gds sul mercato di lingua tedesca, ora Distribusion mira a integrare bus operator e canali di vendita Italiani nel sistema. Le agenzie interessate a testare questo sistema in anteprima possono rivolgersi Johannes Thunert, Cmo di Distribusion all’indirizzo e-mail jt@distribusion.com o chiamando il +49-30346550754.