Dolomiti, app e nuovo portale per scoprire il bene Unesco come mai...

Dolomiti, app e nuovo portale per scoprire il bene Unesco come mai prima d’ora

di -
dolomiti
Il nuovo portale visitdolomites.com

Un unico portale e una app per scoprire le Dolomiti come mai prima d’ora, in un’ampia panoramica del patrimonio culturale, naturalistico e geologico. Nasce con questo scopo Visitdolomites.com, il riferimento ufficiale, e più completo, per conoscere i territori che condividono il Bene Dolomiti Unesco. Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione Dolomiti Unesco, congiuntamente al Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo.

“Il portale è uno dei risultati raggiunti attraverso la collaborazione tra i diversi soggetti istituzionali chiamati a tutelare e promuovere le Dolomiti”, commenta Federico Caner, assessore alla programmazione, fondi UE, turismo, commercio estero della Regione del Veneto.

Visitdolomites.com è infatti soprattutto un mosaico di informazioni, che vede Veneto Promozione e Regione Veneto, Trentino Marketing e Provincia Autonoma di Trento, IDM – Südtirol e Provincia Autonoma di Bolzano, Promoturismo FVG e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, lavorare insieme per uno stesso obiettivo: proporre, attraverso un unico sito web tutte le opportunità per la visita nelle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità.

Disponibile in tre lingue (italiano, inglese e tedesco), Visitdolomites.com per il turista è una bussola per orientarsi tra la vasta offerta dei nove Sistemi montuosi che vanno dalle Dolomiti di Brenta alle Dolomiti Friulane e dalle Dolomiti di Sesto alle Vette Feltrine.

Tutti i nove Sistemi sono esplorabili grazie al TrekFinder del portale, una sorta di navigatore dolomitico che permette di avere un’anteprima virtuale di ciò che sarà la visita reale nel cuore dell’Arcipelago fossile.

E in sinergia con Visitdolomites.com, è stata sviluppata la app Dolomites Passport. Ispirata al Passaporto delle Dolomiti, il libriccino cartaceo che conserva il timbro di ogni rifugio visitato, la nuova app arricchisce il viaggio con informazioni pratiche e disponibili ovunque, indipendentemente dalla connessione internet.