Domenica al Museo, un altro successo: 23.382 ingressi solo al Colosseo

Domenica al Museo, un altro successo: 23.382 ingressi solo al Colosseo

Colosseo
Colosseo

Anche a marzo la domenica al museo è un successo, soprattutto a Roma e Firenze. L’iniziativa che da luglio 2014 prevede l’ingresso gratuito nei musei statali ogni prima domenica del mese anche per il 5 marzo 2017 ha registrato un alto numero di visitatori. Secondo i dati del Mibact i più visitati sono stati il Colosseo e l’Area archeologica centrale, con 23.382 ingressi, Castel Sant’Angelo (9.225), la Galleria degli Uffizi (7.960), e con 7.810 visitatori il Museo Nazionale Romano.

E ancora, riporta la Repubblica, 7.470 biglietti sono stati staccati alla Reggia di Caserta, 7.267 al Giardino di Boboli, 7.050 alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma,  6.893 alla Galleria Palatina di Firenze, 6.300 al Museo archeologico nazionale di Napoli, 6.180 a Pompei, 5.836 ai  Musei Reali di Torino, 5.618 al Museo delle civiltà di Roma, 5.459 alla Galleria dell’Accademia di Firenze, e 4.903 alle Gallerie nazionali di arte antica di Roma, 4.511 alla Pinacoteca di Brera (Milano), 2.967 alle Gallerie dell’accademia di Venezia, 2.963 a Palazzo Ducale di Mantova, 2.102 al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, Roma, 1.946 alla Galleria Borghese, Roma, 1.776 a Villa d’Este, Tivoli, e 1.752 alle Cappelle Medicee di Firenze.

A seguire 1.630 ingressi registrati per entrare al Museo del Bargello, Firenze, 1.373 al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, 1.334 a Paestum, 1.314 al Cenacolo Vinciano, Milano, 1.240 al Museo archeologico nazionale di Taranto, 1.231 al Castello di miramare di Trieste, 1.227 per l’Appia, 961 per Villa Adriana (Tivoli), 906 per gli scavi di Ostia Antica, 884 al Parco archeologico di ercolano, 737 alla Galleria nazionale delle Marche di Urbino, 690 alla Galleria nazionale dell’Umbria (Perugia), 633 al Museo di Palazzo Peale di Genova, 589 al Parco archeologico dei Campi Flegrei, Napoli, e 427 a Palazzo Spinola, a Genova.
A breve, ma solo per le donne, è prevista un’altra iniziativa: mercoledì 8 marzo l’accesso ai musei è gratuito per il pubblico femminile.

Ultime notizie

Ryanair

Nella giornata del 21 settembre si è tenuta una teleconferenza tra i responsabili dell'Enac e il customer service di Ryanair in merito alle criticità...

Lastminute.com group ha lanciato un nuovo strumento di consumer insight. Il servizio, denominato Travel Insights e gestito da The Travel People, il dipartimento media...

Media Partnership