Dimmi che sedile scegli, ti dirò chi sei: l’identikit dei viaggiatori secondo easyJet

Secondo la ricerca easyJet il posto preferito è quello vicino al finestrino, ambito dal 59% dei viaggiatori

Le nostre scelte parlano di noi. I vestiti che compriamo, i ristoranti che scegliamo, i luoghi che visitiamo dicono chi siamo, quanti anni abbiamo e quali sono i nostri gusti. La scelta del sedile da occupare, quando si viaggia in aereo, non fa eccezione.

easyJet ha analizzato le preferenze di 10.000 passeggeri provenienti da 9 Paesi europei e ha scoperto che nazionalità, età e compagni di viaggio sono i fattori chiavi quando si tratta di scegliere posto e fila. Qual è il posto preferito? Senza dubbio quello vicino al finestrino, ambito dal 59% dei viaggiatori (e dal 62% degli italiani). Al secondo posto c’è il posto corridoio, con il 38% delle preferenze (35% tra i nostri connazionali). Fin qui niente di strano, ma addentrandosi nella ricerca i dati diventano sempre più strani e “divertenti”. Per esempio: il lato destro dell’aereo è più popolare rispetto al sinistro, e le file 6 e 7 vengono vendute più velocemente. Ancora, solo il 3% delle persone in tutta Europa preferisce i posti centrali, solitamente dopo aver lasciato sedere il  proprio partner al posto finestrino o corridoio. Il posto 7F è il posto preferito dagli europei, il 19C è il meno popolare.
I portoghesi sono quelli che più amano sedersi nel posto finestrino (80%) mentre gli olandesi (48%) e i tedeschi scelgono preferibilmente il corridoio. Infine, una nota relativa all’età: i minori di 25 anni desiderano sedersi nel posto finestrino (76%) mentre i meno giovani scelgono il corridoio.