Il 67esimo Festival di Sanremo, in programma dal 7 all’11 febbraio 2017, rappresenterà un discreto investimento per tutti coloro che vivranno l’evento soggiornando in uno degli hotel sanremesi. Dall’analisi dell’Osservatorio trivago risulta infatti le tariffe degli hotel della città dei fiori hanno toccato cifre molto elevate, arrivando ai 513€ medi della notte della finale.

Il Festival porta musica e rincari

Gli albergatori sanremesi dunque possono, anche quest’anno, sfregarsi le mani per l’impatto che il Festival della Canzone italiana ha sull’industria ricettiva locale. Basta infatti confrontare la media delle tariffe alberghiere di Sanremo a una settimana prima dell’inizio del festival (104€) con quelle della notte della finale per notare un aumento del ben 488%. Coloro che cercheranno un hotel last minute dovranno quindi prepararsi a sborsare una somma ingente o virare su comuni limitrofi che fanno comunque registrare rialzi significativi (Diano Marina + 57%; Imperia +51%).

 

Hotel vicinissimi al sold-out

Le tariffe elevate sono però anche una conseguenza di hotel ormai quasi pieni che puntano quindi a vendere le ultime stanze ad un prezzo superiore alla media. Analizzando l’intero periodo del festival infatti solo il 5% delle strutture sanremesi ha ancora almeno un posto libero. Una percentuale che scende al 2% per la notte prima della finale che quindi, con ogni probabilità, farà registrare il sold-out negli hotel cittadini.