Effetto low cost sui viaggi in bus: in Italia i prezzi sono calati del 25%

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia negli ultimi mesi è diventato sempre più movimentato e competitivo al punto che il prezzo per chilometro percorso si è abbassato di quasi il 25% in 6 mesi, passando dagli 0,065 €/km rilevati a gennaio 2016 agli 0,048 €/km rilevati a giugno 2016.

Sono i risultati di uno studio più ampio sull’evoluzione del mercato italiano dei bus realizzato da CheckMybus, motore di ricerca di autobus a lunga percorrenza, in collaborazione con il Laboratorio di Politica dei Trasporti TRASPOL del Politecnico di Milano che dal 2011 studia il mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia e all’estero.

Si tratta di un fenomeno cominciato circa due anni fa con l’ingresso sul mercato italiano di importanti player internazionali come FlixBus, OUIBUS, Hellö e Megabus (che a luglio scorso ha però abbandonato il mercato dell’Europa Continentale, cedendo a Flixbus le proprie attività) che hanno importato i propri modelli di business basati sul low cost e sul dynamic pricing.

Si è avuto così un cambiamento radicale dell’offerta di trasporti su bus a cui molte compagnie italiane hanno reagito offrendo collegamenti a prezzi più convenienti, aumentando il numero di tratte e migliorando i propri servizi di vendita.

L’analisi di questo fenomeno, con la presentazione della ricerca completa realizzata, sarà presentata a Milano il prossimo 22 settembre in un incontro a cui parteciperanno Paolo Beria e Antonio Laurino del Politecnico di Milano e Lorena Marcino di Checkmybus. L’evento, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, sarà seguito da una tavola rotonda a cui interverranno alcuni tra i principali player del settore.
Per informazioni e iscrizioni potete visitare questo link:
http://www.traspol.polimi.it/eventi-traspol-presentazione-del-rapporto/