Emilia Romagna, con i nuovi poli cambia la promozione turistica

Bologna Emilia-Romagna
Bologna, la città più cercata in Europa secondo Hundredrooms

Promuovere l’Emilia – Romagna superando i confini delle singole province, in modo da creare vere e proprie destinazioni turistiche. È nata con questo scopo la definizione di tre nuovi poli (Romagna-Ferrara, Bologna-Modena, Emilia occidentale) nella regione, nuove realtà aperte ad accogliere le Camere di Commercio, che potranno istituire vere e proprie cabine di regia con la partecipazione di realtà turistiche locali. “ll confronto istituzionale di questi ultimi mesi nei diversi territori dell’Emilia-Romagna ha portato a questa configurazione – spiega l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini -. Crediamo sia funzionale al raggiungimento dell’obiettivo di promuovere ambiti territoriali che, superando i confini provinciali, valorizzino destinazioni omogenee dal punto di vista delle vocazioni turistiche. L’obiettivo è dare più efficacia al sistema regionale di promo-commercializzazione turistica”. Le Province e Comuni interessati hanno già iniziato l’iter di approvazione delle proposte di istituzione delle rispettive Destinazioni e dei relativi Statuti. Poi, aggiunge Corsini, “spetterà alla Giunta Regionale, istituire le nuove Destinazioni turistiche. Contiamo che ciò possa avvenire entro il mese di gennaio, consentendo così l’operatività delle Destinazioni già a partire dal marzo del prossimo anno”.

“Questi- conclude Corsini-, sono gli appuntamenti che ci impegneranno nei prossimi mesi e che dovranno  condurci alla costruzione di un sistema regionale  forte e coeso in cui Regione, Enti locali, Destinazioni turistiche, Apt e tutti i soggetti privati potranno operare insieme per lo sviluppo turistico dell’Emilia-Romagna”.