Emilia Romagna, oltre 200 milioni di investimenti nel turismo

Emilia Romagna, oltre 200 milioni di investimenti nel turismo

di -
emilia-romagna-investimenti turismo
La maggior parte degli investimenti in Emilia Romagna si concentra nell’area costiera (nella foto, Rimini), anche se non mancano importanti interventi nell'Appennino e nelle città d’arte

Al via in Emilia Romagna investimenti nel turismo per oltre 200 milioni di euro. Si tratta del bando, chiuso pochi giorni fa, attivato dalla Regione con risorse europee Por Fesr 2014-2020 per sostenere la valorizzazione turistica, commerciale e culturale dell’Emilia Romagna. Il bando è suddiviso in 3 misure e riguarda il settore ricettivo, quello di commercio e pubblici esercizi, e il settore della cultura

“Le imprese turistiche e commerciali della Regione hanno pienamente colto l’opportunità di ottenere finanziamenti per riqualificare le proprie aziende, a dimostrazione della presenza di un tessuto di piccole e medie imprese dinamico e disponibile a investire – commenta l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini -. Valuteremo nei prossimi giorni, alla luce del numero elevato di domande, se incrementare le risorse per sostenere un numero maggiore di progetti”.

In tutto sono 531 i progetti presentati dalle imprese emiliano-romagnole per riqualificare alberghi, esercizi commerciali nonché spazi della cultura. E dei 209 milioni di investimenti 128 riguardano 198 interventi destinati a riqualificare gli alberghi e i campeggi in tutte le destinazioni turistiche regionali, ma con una maggior concentrazione nell’area costiera e con interventi importanti anche in Appennino e nelle città d’arte.

Nel comparto del commercio, cui fanno riferimento 258 progetti, la maggiore concentrazione è nelle province di Bologna e Modena, mentre per la misura riservata alle sale cinematografiche (46 richieste), sono Bologna e Forlì-Cesena a segnare il numero maggiore di domande.

Per la sezione sperimentale riservata ai nuovi musei d’impresa sono 26 i progetti proposti, per un ammontare di investimenti superiore ai 6 milioni di euro.

Ultime notizie

Chi ha detto che l'aeroporto non è un posto per dormire? Skyscanner.it ha selezionato dieci piccoli e geniali capsule hotel all’interno degli aeroporti dove, in...

Babaiola, community di viaggiatori LGBT con oltre 19 mila viaggiatori iscritti, ha lanciato la propria campagna di crowdfunding con l'obiettivo di raccogliere 60mila euro.I fondi...

Media Partnership