Enac richiama Vueling: ecco gli impegni presi dal vettore

Il direttore generale dell’Enac Alessio Quaranta ha incontrato l’Amministratore Delegato della compagnia spagnola Vueling, Javier Sánchez-Prieto, per dare seguito alla riunione che si era svolta il 4 luglio scorso.

L’Enac ha richiamato il vettore a mettere in atto ogni possibile azione preventiva di situazioni che possano creare disagi e disservizi ai passeggeri, soprattutto nei prossimi mesi in cui sono previsti, come ogni anno, i picchi stagionali estivi, che portano all’aumento sia del numero dei passeggeri, sia di quello dei movimenti.

Javier Sánchez-Prieto, da parte sua, ha illustrato le misure e i piani di contingenza messi in campo da Vueling per evitare il ripetersi di situazioni critiche e ha assicurato di mantenere la massima attenzione sui livelli di puntualità e di operatività.

Tra le misure già operative vi sono:
– 1 aeromobile di riserva sull’Aeroporto di Roma Fiumicino
– 6 equipaggi basati in Italia, completi di equipaggi di riserva
– potenziamento delle comunicazioni tramite SMS ai passeggeri in caso di ritardi e cancellazioni
– aumento delle informazioni sul sito web della compagnia
– possibilità di riprogrammare l’operativo per dargli maggiore flessibilità.

La Vueling, inoltre, ha informato la Direzione Generale dell’ENAC anche in merito ad alcune misure addizionali che verranno aggiunte nel piano tra cui:
– maggiore capacità degli equipaggi (con disponibilità di piloti)
– rinforzo dello staff operativo H24 (staff di controllo e equipaggi)
– accordi di wet lease per l’operativo estivo.

L’ENAC, nel prendere atto degli impegni di Vueling, conferma in una nota che “continuerà a monitorare l’attività del vettore al fine di garantire lo svolgimento puntuale ed efficiente dell’operativo, in particolare nel periodo estivo, nonché il rispetto di quanto previsto dal Regolamento Comunitario numero 261 del 2004, in termini di assistenza, informazioni e compensazioni ai passeggeri in caso di ritardi, cancellazioni e overbooking”.