Estate 2017: le destinazioni, i trend e le abitudini degli italiani in...

Estate 2017: le destinazioni, i trend e le abitudini degli italiani in vacanza secondo trivago

Estate 2017, le previsioni dell'osservatorio trivago

L’estate è dietro l’angolo e con essa le desiderate vacanze. Nel frattempo, trivago ha analizzato le abitudini degli italiani sotto l’ombrellone e ha individuato le tendenze di viaggio per la stagione “calda”.In generale, il mare vince sulle città d’arte. I Summer Travel Trends individuati da trivago, tra i principali metasearch di hotel al mondo, per il periodo dal 1 giugno al 31 agosto, vedono qualche cambiamento nella hit delle mete italiane.  Rimini si riconferma regina dell’estate al mare, in testa alle preferenze degli Italiani: qui i viaggiatori trascorreranno 7 giorni di villeggiatura con una spesa media per camera doppia a notte di 103 euro. Segue Riccione tra le mete al mare, dove i vacanzieri spenderanno una notte aggiuntiva e 45 euro in più per camera rispetto alla vicina Rimini. Non solo mare: Roma resta al primo posto nelle preferenze delle città d’arte italiane con una spesa media di 105 euro per camera doppia a notte e 4 notti di soggiorno. Gli italiani quest’anno dedicheranno alle vacanze estive 8 giorni con una spesa media di 1220 euro per l’alloggio nel Belpaese. Agosto il mese più prenotato tra tutti, seguito da luglio e giugno. Italia molto popolare anche tra gli stranieri che soggiorneranno al mare, in città e al lago spendendo mediamente 1224 euro per l’alloggio (in doppia) per un soggiorno medio di 7 notti.

 

 

Agosto assorbe il 44% delle richieste e registra i principali picchi di domanda che sono soprattutto il 12/8 e il 5/8 come date preferite di check-in dei vacanzieri. Nella prima quindicina di agosto, infatti, viaggerà ben il 28% dei turisti in Italia. Per chi viaggia a luglio, le vacanze inizieranno principalmente il primo luglio. Promettenti performance anche per il ponte del 2 giugno quando in molti ne approfitteranno per concedersi un’anteprima delle vacanze estive.

Ancora, l’analisi rivela che questa estate un turista straniero su due in Italia parlerà tedesco. Nella composizione delle richieste da trivago per la prossima estate, infatti, il 34% arriva dalla Germania, il 14% dall’Austria e l’8% dalla Svizzera, con un complessivo 56% dai mercati di lingua tedesca. Segue il mercato inglese (9%), quello belga (5%), francese (4%), danese (4%) e olandese (4%).

Le mete più popolari dagli stranieri che verranno in Italia questa estate sono il Lago di Garda, Roma e Sardegna per i tedeschi; Lido di Jesolo, Lignano Sabbiadoro e Bibione per gli austriaci; Sardegna, Rimini e Toscana per gli svizzeri; Roma, Venezia e Sorrento per gli inglesi; Roma, Venezia e Toscana per i belgi e Roma, Venezia e Sardegna per i francesi.

Ultime notizie

In un incontro con la stampa di settore Adriano Apicella ha tratto il bilancio dei suoi primi sei mesi come amministratore delegato di Welcome Travel....
giubileo-roma

Il gruppo Expedia ha incontrato la scorsa settimana gli hotel partner di Roma in occasione di un evento in cui ha presentato le soluzioni, i programmi...

Media Partnership