Europa, noleggio auto: l’Italia tra le destinazioni preferite

Europa, noleggio auto: l’Italia tra le destinazioni preferite

Happy-Car
Happy-Car

Per Happy-Car l’Italia è tra le destinazioni preferite per i viaggi in auto. Secondo il motore di comparazione prezzi europeo di auto a noleggio l’Italia è infatti tra le mete più gettonate in Europa, con Sicilia e Sardegna in pole position. Le prenotazioni registrate dai diversi domini di Happy-Car rivelano come l’Italia sia la prescelta soprattutto dai turisti di Spagna, Francia, Germania e Olanda. Le prenotazioni sul Bel Paese costituiscono infatti il 12,3% del totale in Olanda, il 10,4% in Francia, il 9,5% in Germania, e l’8,3% in Spagna. Quanto alle città predilette Catania è la 1a scelta per olandesi e tedeschi, Cagliari per i francesi, e Bergamo per gli spagnoli.

Puntando l’attenzione sulle tendenze di viaggio dei nostri connazionali anche in questo caso l’Italia risulta la destinazione preferita, con il 60,9% delle prenotazioni totali, seguita da Spagna (12,3%) e Grecia (10,1%). Forse perché nel 2016 nel nostro Paese si è registrato un ribasso dei prezzi del noleggio rispetto al 2015, passato da un costo medio giornaliero di 24,26 euro al giorno a 19,44 euro, – 19,9% sull’anno precedente.
In generale italiani e spagnoli sono gli utenti che tendono a risparmiare di più per il noleggio, con una media di 6,2 giorni di ultilizzo del servizio per 21,46 euro al giorno, seguiti da tedeschi (7,6 giorni per 26,60 euro/giorno), francesi (8 giorni per 28,37 euro/giorno) e olandesi che, con una spesa media giornaliera di 32,81 euro per 8,3 giorni, si posizionano al vertice opposto della classifica. In ogni caso 8 città italiane su 10 mostrano prezzi più convenienti rispetto al 2015, soltanto Roma e Cagliari riportano un incremento di prezzo nel 2016, rispettivamente del 4,8% e del 10,7%.
Ma chi è il noleggiatore italiano tipo? Happy-Car delinea l’identikit del “noleggiatore italiano“: secondo la piattaforma nel 2016 in Italia il maggior numero di prenotazioni di auto a noleggio è stata effettuata da utenti uomini fra i 35 e i 44 anni, che costituiscono il 75,8% sul totale, contro il 24,2% delle prenotazioni registrate dalle noleggiatrici.

Ultime notizie

Costa Crociere conferma la propria politica commerciale per spingere sempre più la prenotazione anticipata sulle vendite per l’autunno-inverno 2018 con la nuova promozione “Raddoppia...

TAP Air Portugal ha ricevuto il suo primo Airbus A320neo, una consegna che rientra nell’obiettivo di ampia modernizzazione della flotta al proprio servizio.L’arrivo a...

Media Partnership