Europa, noleggio auto: l’Italia tra le destinazioni preferite

Europa, noleggio auto: l’Italia tra le destinazioni preferite

di -
Happy-Car
Happy-Car

Per Happy-Car l’Italia è tra le destinazioni preferite per i viaggi in auto. Secondo il motore di comparazione prezzi europeo di auto a noleggio l’Italia è infatti tra le mete più gettonate in Europa, con Sicilia e Sardegna in pole position. Le prenotazioni registrate dai diversi domini di Happy-Car rivelano come l’Italia sia la prescelta soprattutto dai turisti di Spagna, Francia, Germania e Olanda. Le prenotazioni sul Bel Paese costituiscono infatti il 12,3% del totale in Olanda, il 10,4% in Francia, il 9,5% in Germania, e l’8,3% in Spagna. Quanto alle città predilette Catania è la 1a scelta per olandesi e tedeschi, Cagliari per i francesi, e Bergamo per gli spagnoli.

Puntando l’attenzione sulle tendenze di viaggio dei nostri connazionali anche in questo caso l’Italia risulta la destinazione preferita, con il 60,9% delle prenotazioni totali, seguita da Spagna (12,3%) e Grecia (10,1%). Forse perché nel 2016 nel nostro Paese si è registrato un ribasso dei prezzi del noleggio rispetto al 2015, passato da un costo medio giornaliero di 24,26 euro al giorno a 19,44 euro, – 19,9% sull’anno precedente.
In generale italiani e spagnoli sono gli utenti che tendono a risparmiare di più per il noleggio, con una media di 6,2 giorni di ultilizzo del servizio per 21,46 euro al giorno, seguiti da tedeschi (7,6 giorni per 26,60 euro/giorno), francesi (8 giorni per 28,37 euro/giorno) e olandesi che, con una spesa media giornaliera di 32,81 euro per 8,3 giorni, si posizionano al vertice opposto della classifica. In ogni caso 8 città italiane su 10 mostrano prezzi più convenienti rispetto al 2015, soltanto Roma e Cagliari riportano un incremento di prezzo nel 2016, rispettivamente del 4,8% e del 10,7%.
Ma chi è il noleggiatore italiano tipo? Happy-Car delinea l’identikit del “noleggiatore italiano“: secondo la piattaforma nel 2016 in Italia il maggior numero di prenotazioni di auto a noleggio è stata effettuata da utenti uomini fra i 35 e i 44 anni, che costituiscono il 75,8% sul totale, contro il 24,2% delle prenotazioni registrate dalle noleggiatrici.

Ultime notizie

Singapore Airlines annuncia che a partire dal prossimo 1° settembre, con due mesi di anticipo rispetto alle previsioni che vedevano l’aeromobile operativo dal 29...

Costa Crociere ha scelto Amazon.it per lanciare un nuovo servizio nell’ambito del progetto “CostaNext – insieme verso il futuro”, programma studiato per supportare efficacemente lo...

Media Partnership