Expedia, il 66% degli italiani è stressato dalla prenotazione del viaggio. Nasce Usability Lab

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Per Expedia, il 66% degli italiani si sente stressato dalla prenotazione di una vacanza. Per alcuni lo stress è paragonabile a quello di una brutta giornata di lavoro, per altri all’attesa in macchina nel traffico e per altri ancora a una lite con il partner

Il Gruppo Expedia presenta il suo nuovo Usability Lab di Londra, il primo laboratorio al di fuori degli States nato per osservare il comportamento dei viaggiatori mentre acquistano e prenotano un viaggio. L’obiettivo dei ricercatori è comprendere le loro necessità, i dubbi e il coinvolgimento su sito e app al fine di migliorarli in termini di design e scelta dei prodotti.

Una ricerca dell’agenzia di viaggi online rivela che il 66% degli italiani si sente stressato dalla prenotazione di una vacanza. Per alcuni lo stress è paragonabile a quello di una brutta giornata sul posto di lavoro (26%), o all’attesa in macchina in mezzo al traffico (35%), o a una lite con il partner (15%). Ma oltre a sentirsi stressati il 34% di viaggiatori pensa che la grande opportunità di scelta offerta da internet renda la ricerca ancora più complessa. Attraverso lo Usability Lab i team di esperienza del cliente, prodotto e design saranno in grado di raccogliere dati reali sull’esperienza di prenotazione attraverso il monitoraggio oculare e l’elettromiografia (EMG). Con il posizionamento di piccoli sensori si registrano i movimenti facciali fatti dall’utente e con il monitoraggio oculare i ricercatori sono in grado di capire esattamente dove l’utente stia guardando e che azioni intraprenda.

I ricercatori hanno osservato inoltre che mentre pianificano il loro viaggio i viaggiatori annotano

manualmente i prezzi per confrontarli e trovare l’offerta migliore. Per questo è stato sviluppato Scratchpad, uno strumento di assistenza personale che salva tutte le ricerche compiute aggiornando i prezzi in modo automatico con le ultime informazioni disponibili, evitando così all’utente di dover rifare la ricerca da capo.

“I nostri investimenti in tecnologia sono orientati a rendere sempre più semplice l’intera esperienza di viaggio, dall’ispirazione fino alla prenotazione – spiega Gary Morrison, Senior Vice President Retail Brand Expedia -. Per farlo abbiamo bisogno di capire le necessità del consumatore e il nostro Usability Lab ci fornisce informazioni chiave per migliorare i nostri siti web e testare nuove idee”.

Oltre al laboratorio di Londra Expedia prevede di aprire un laboratorio simile a Singapore nel corso del prossimo anno.