Expedia Trend 2017, gennaio è il mese migliore per prenotare

Expedia Trend 2017, gennaio è il mese migliore per prenotare

Expedia

Quando conviene prenotare le proprie vacanze per il 2017? Expedia presenta i trend di viaggio dell’anno appena iniziato e gennaio risulta il mese migliore. Secondo gli studi Nuove vette per i voli aerei e Hotel Report, l’agenzia di viaggi online in collaborazione con ARC (Airlines Reporting Corporation) svela che per accedere alle migliori tariffe di volo si deve prenotare a gennaio e con più di tre settimane d’anticipo.

Secondo gli studi di Expedia, il 2017 offrirà poi al viaggiatore una maggiore scelta di voli a prezzi competitivi. I trend in corso dal 2016 interessano infatti una diminuzione dei prezzi dei biglietti aerei, la maggior competizione nel settore aereo e l’aumento della disponibilità dei posti: stando a quanto riferisce ARC la capienza degli aerei sta aumentando di circa il 5% a livello globale.

Il prezzo medio dei biglietti aerei (ATP) per viaggi in classe economy continua a diminuire, raggiungendo le tariffe più basse dal 2013. Per viaggi all’interno dello stesso continente la diminuzione, a livello mondiale, nel 2016 è stata di circa il 4% per biglietti di sola andata in classe economy, e del 5% per biglietti andata e ritorno. In Europa, in particolare, la riduzione è stata circa del 4% sia per voli solo andata che per quelli di andata e ritorno.

Per i voli all’interno dell’Europa i risparmi più consistenti (circa il 30%) si ottengono acquistando i biglietti la domenica, e con almeno 21 giorni di anticipo, mentre il venerdì, o i giorni finali della settimana lavorativa, sono il momento peggiore per prenotare perché il prezzo medio dei biglietti è più alto. Prenotando voli dall’Europa con tre settimane di anticipo è possibile risparmiare il 34% per voli verso gli USA, il 30% per voli all’interno dell’Europa e il 22% per voli diretti in Asia.

I viaggi che includono un sabato notte in hotel hanno poi i prezzi migliori nella maggior parte delle destinazioni mondiali. Nel Sud Europa, ad esempio, i prezzi dei biglietti aerei per viaggi che includono un sabato costano il 57% in meno.

E secondo il sito di prenotazione voli anche acquistare volo + hotel può portare però a risparmi considerevoli: confrontando gli acquisti di volo e hotel in due momenti diversi con quelli fatti allo stesso tempo Expedia ha calcolato infatti che il risparmio medio sarebbe di circa 99 euro a vacanza.

Ultime notizie

Non è un abbandono della strategia digitale intrapresa negli ultimi due anni ma sicuramente è il frutto di una forte riflessione sul giusto mix...

Con l’orario estivo 2018 Eurowings sarà la prima compagnia aerea low-cost ad introdurre una Business Class su alcune rotte a lungo raggio. Non si...

Media Partnership