Expedia Trend 2017, gennaio è il mese migliore per prenotare

Expedia Trend 2017, gennaio è il mese migliore per prenotare

di -
Expedia
Lo studio di Expedia svela che per accedere alle migliori tariffe di volo si deve prenotare a gennaio e con più di tre settimane d’anticipo

Quando conviene prenotare le proprie vacanze per il 2017? Expedia presenta i trend di viaggio dell’anno appena iniziato e gennaio risulta il mese migliore. Secondo gli studi Nuove vette per i voli aerei e Hotel Report, l’agenzia di viaggi online in collaborazione con ARC (Airlines Reporting Corporation) svela che per accedere alle migliori tariffe di volo si deve prenotare a gennaio e con più di tre settimane d’anticipo.

Secondo gli studi di Expedia, il 2017 offrirà poi al viaggiatore una maggiore scelta di voli a prezzi competitivi. I trend in corso dal 2016 interessano infatti una diminuzione dei prezzi dei biglietti aerei, la maggior competizione nel settore aereo e l’aumento della disponibilità dei posti: stando a quanto riferisce ARC la capienza degli aerei sta aumentando di circa il 5% a livello globale.

Il prezzo medio dei biglietti aerei (ATP) per viaggi in classe economy continua a diminuire, raggiungendo le tariffe più basse dal 2013. Per viaggi all’interno dello stesso continente la diminuzione, a livello mondiale, nel 2016 è stata di circa il 4% per biglietti di sola andata in classe economy, e del 5% per biglietti andata e ritorno. In Europa, in particolare, la riduzione è stata circa del 4% sia per voli solo andata che per quelli di andata e ritorno.

Per i voli all’interno dell’Europa i risparmi più consistenti (circa il 30%) si ottengono acquistando i biglietti la domenica, e con almeno 21 giorni di anticipo, mentre il venerdì, o i giorni finali della settimana lavorativa, sono il momento peggiore per prenotare perché il prezzo medio dei biglietti è più alto. Prenotando voli dall’Europa con tre settimane di anticipo è possibile risparmiare il 34% per voli verso gli USA, il 30% per voli all’interno dell’Europa e il 22% per voli diretti in Asia.

I viaggi che includono un sabato notte in hotel hanno poi i prezzi migliori nella maggior parte delle destinazioni mondiali. Nel Sud Europa, ad esempio, i prezzi dei biglietti aerei per viaggi che includono un sabato costano il 57% in meno.

E secondo il sito di prenotazione voli anche acquistare volo + hotel può portare però a risparmi considerevoli: confrontando gli acquisti di volo e hotel in due momenti diversi con quelli fatti allo stesso tempo Expedia ha calcolato infatti che il risparmio medio sarebbe di circa 99 euro a vacanza.

Ultime notizie

Chi ha detto che l'aeroporto non è un posto per dormire? Skyscanner.it ha selezionato dieci piccoli e geniali capsule hotel all’interno degli aeroporti dove, in...

Babaiola, community di viaggiatori LGBT con oltre 19 mila viaggiatori iscritti, ha lanciato la propria campagna di crowdfunding con l'obiettivo di raccogliere 60mila euro.I fondi...

Media Partnership