Expo: 2,7 milioni di presenze in un mese. E 18 milioni di...

Expo: 2,7 milioni di presenze in un mese. E 18 milioni di italiani ci vogliono andare

Expo
Le previsione di Confesercenti parlano di oltre 18 milioni di italiani intenzionati a visitare Expo

Dopo l’annuncio ufficiale che nel primo mese di Expo i visitatori sono stati 2,7 milioni, arrivano le previsioni – relative al mercato interno – per il futuro. Tutti o quasi, infatti, vogliono a vedere l’Esposizione Universale. Secondo una rilevazione condotta da Confesercenti con Swg sull’impatto di Expo sul turismo interno il 38% degli italiani, ovvero oltre 18,2 milioni di persone, ha intenzione di visitarlo o lo ha già fatto. Ma all’insegna della toccata e fuga: il 57% dedicherà alla visita una sola giornata, il 33% due e solo 1 visitatore su 10 si fermerà di più. Il 75%, poi, pensa di spendere 250 euro o meno a persona.
Ad attirare il 63% degli intervistati è l’unicità dell’evento, mentre il 49% è interessato alle architetture delle strutture e il 40% al tema dell’alimentazione.

Il picco di visitatori italiani, come riporta Il Giorno, arriverà però dopo l’estate. Settembre è il mese più gettonato (44%), seguono giugno (15%), luglio (14%), agosto (11%) e ottobre (10%). La maggior parte dei visitatori arriverà in treno (58%), soprattutto Freccia Rossa e Italo, che raccolgono il 35% delle preferenze. Quasi 6 milioni e 400mila italiani (35%) raggiungerà Expo in automobile o moto e solo il 10% sceglierà l’aero.
La brevità delle visite e la relativa lontananza del sito dalla città riduce la consistenza dei flussi di visitatori che da Expo si riversano su Milano: meno della metà degli intervistati (43%) per l’occasione progetta di pernottare nel capoluogo lombardo. Di questi, meno della metà (41%) lo farà in albergo e gli altri si orienteranno verso un b&b (29%) o un’altra tipologia di alloggio (30%). Un dato che testimonia l’esplosione delle forme di ricettività parallele, soprattutto affitti brevi e informali.

Ultime notizie

Alitalia

I Commissari Straordinari di Alitalia nel corso dell’audizione del 22 novembre presso la Camera dei Deputati hanno illustrato l’andamento della gestione commissariale nel periodo ricompreso...
TripAdvisor

La cucina italiana gode di ottima salute ed è apprezzata sia dai viaggiatori stranieri in visita nel nostro paese sia dagli italiani stessi. È...

Media Partnership