Facebook sempre più “travel company” con Place Tips

Il nuovo servizio in mobilità di Facebook Place Tips.

Facebook entra nell’arena delle recensioni  e dei suggerimenti in mobilità con Place Tips, una nuova funzione al momento in fase di test solo per gli utenti Iphone americani di New York, che permette di ottenere informazioni e consigli sui luoghi in cui ci si trova al momento, e su attrazioni, negozi e locali nelle vicinanze. In questo modo il colosso di Menlo Park  si mette in concorrenza con siti come Foursquare o le app dei classici servizi alla Tripadvisor.

La funzione comparirà in cima al News Feed ma, sottolineano dal social dal pollice alzato, sarà attivabile e disattivabile a piacimento. La sua forza naturalmente si baserà sulle foto e sui post condivisi dai propri amici che hanno visitato quel posto, più ulteriori informazioni provenienti da una pagina ufficiale, con un’eventuale calendario eventi. Un’ottima possibilità pubblicitaria…

Al momento Place Tips funziona attraverso Wi-Fi e GPS, ma questa funzionalità servirà anche per sperimentare i Facebook beacons, sensori sparsi sul territorio che inviano in ogni momento informazioni ai device collegati nei dintorni. La sperimentazione è in corso a New York.