Continua il binomio tra business e leisure, in una logica di attrattività integrata, per valorizzare le sinergie che Regione Lombardia vuole sviluppare tra i poli fieristici e la promozione turistica associata alle fiere, a benefico della conoscenza del territorio da parte di buyer e visitatori.

Se questo è vero per Milano per vocazione naturale, basti pensare al salone del Mobile e al giro d’affari che porta in termini di turismo, può esserlo anche per la provincia dove una fiera di settore locale può far scoprire una destinazione che non si sarebbe visitato altrimenti.

In questo senso va l’investimento da 1 milione e 700mila euro che la Regione Lombardia ha investito sulla campagna di comunicazione per il turismo con lo slogan “InLombardia c’è tanto da scoprire”.

Ad esempio, Il Centro Fiera di Montichiari in provincia di Brescia ha provato a sfruttare queste sinergie a novembre scorso in occasione dell’evento Turismo Natura – Salone del Camper, Caravan, Accessori e Turismo ecosostenibile e Passione Nautica, area dedicata alla piccola nautica del Lago di Garda e d’Iseo, con la partecipazione dei marchi più importanti del settore.

Montichiari, oltre che polo fieristico, si colloca infatti anche in una posizione strategica, a metà strada tra l Lago di Garda e il Lago d’Iseo. La cittadina bresciana, anche se da un punto di visto turistico deve far fronte alla supremazia dei due laghi, ha già di per se delle attrazioni da non sottovalutare: il Castello dominante la cittadina, il Teatro con le sue rappresentazioni e il Museo Lechi con la sua ricca raccolta di opere. Montichiari si distingue anche per la sua ricettività alberghiera con strutture uniche e raffinate come l’Hotel Palazzo Novello. Vasta è anche l’offerta nella ristorazione dall’esclusivo Ristorante Corte Francesco alla sfiziosa Trattoria dei Matti.
Non può mancare un’escursione al Garda, e dove se a partire dalla sua perla, Sirmione, da dove in battello si può raggiungere la sponda lombarda con le sue attrattive come la Rocca di Manerba e l’Isola di San Biagio.

Bellezze che grazie agli eventi business possono essere viste da un numero sempre crescente di professionisti che poi potrebbero ritornare da turisti.

Luciano Riella