Firenze si rifà il trucco con Pitti Immagine

La Nuova illuminazione di Ponte Vecchio in occasione di Pitti immagine

Centodue led a dare nuova vita all’illuminazione notturna di Ponte Vecchio e un concerto di Andrea Bocelli (vedi qui la sua performance per l’Expo) per inaugurare la settimana che fa di Firenze la capitale mondiale del fashion. L’evento è stato possibile grazie alla maison Stefano Ricci che apre così “Firenze Hometown of fashion”, la settimana che celebra i 60 anni del Centro di Firenze per la moda Italiana (di cui Ricci è presidente).

Alle parole di “Fiat Lux” Bocelli, dopo un concerto all’Opera di Firenze con i 70 Cameristi del Maggio musicale, e due arie cantate direttamente sull’Arno, il Ponte Vecchio si è acceso con la nuova illuminazione, per un’operazione costata a Ricci, in collaborazione con Unicredit, circa 350 mila euro, che ha previsto anche la pulitura del ponte da scritte e graffiti e lo spettacolo acquatico della compagnia francese Ilotopie.

Il programma della settimana del Pitti, che ha aperto oggi alla Fortezza, prevede un calendario molto fitto di eventi, che attirano operatori e curiosi da tutto il mondo. Tra i momenti da sottolineare, il 18 si inaugura a Palazzo Spini Feroni la mostra “Equilibrium”; Emilio Pucci che ha ricoperto con una maxi stampa-foulard il Battistero; Gucci che ha organizzato eventi al Museo e nello storico negozio Richard Ginori; Ermanno Scervino, che sfilerà al Forte Belvedere e la mostra di auto d’epoca in piazza della Signoria.