Flight-report: la carica vincente delle compagnie asiatiche

Asiatiche e mediorientali vincono dall’Economy alla Business: la classifica di Flight-Report parla chiaro, Singapore Airlines, Emirates, Qatar Airways ed Etihad sono le migliori compagnie al mondo. E su ogni classe di viaggio: Economy, Premium Economy, Business e First. I passeggeri che hanno viaggiato da ottobre 2014 a settembre 2016 hanno perciò contribuito a realizzare la Top Ten della piattaforma di recensione voli anglo-francese per conto del Corriere della Sera. E alla voce Economy assegnano il 1° posto a Emirates, con una valutazione media di 8,39 su 10 punti, il 2° a Singapore Airlines (8,37), e il 3°a Qatar Airways e Garuda Indonesia (8,16). Seguono la thailandese Thai Airways, Etihad, Qantas e Turkish Airlines. In Premium Economy la compagnia più apprezzata è Singapore Airlines (8,86), seguita da All Nippon Airways (Ana) e dalla francese Corsair International. Qui compaiono nella Top 10 anche le europee Air France, British Airways, Klm e Lufthansa. Assenti invece Emirates, Qatar Airways ed Etihad, ma solo perché non hanno questa classe. In Business invece ritorna la sfida tra asiatiche e mediorientali, ed è Singapore Airlines (1°, 8,71) a spuntarla su Etihad (2°, 8,4) e Qatar Airways (3°, 8,18), seguite da Emirates (8,14), Cathay Pacific e Turkish Airlines. Chiudono la classifica la svizzera Swiss, Thai Airways, American Airlines e Air Canada. Anche la Prima classe è dominata da Singapore Airlines, con una media superiore a 9. Ma tra l’asiatica e le mediorientali c’è Air France, al 2° posto. E le italiane? Alitalia risulta poco sopra la sufficienza in Economica (6,1), un po’ meglio in Premium (6,4), appena promossa in Business. L’altra italiana, Meridiana, in Economy ottiene 5,15, superata dalla nordcoreana Air Koryo (voto 5,26).

In ogni caso il 2017 si annuncia l’anno delle low cost intercontinentali, “Ma penso sia presto per dire se il loro modello funzionerà: il lungo raggio è più complicato e i vettori tradizionali non permetteranno loro di mangiarsi quella fetta – commenta Flavien Tete, co-fondatore e numero uno di Flight-Report -. Anche se il prezzo del biglietto è la voce principale nella scelta della compagnia, le persone guardano sempre più alla qualità, soprattutto se si tratta di stare seduti per 14 ore”.