FlixBus primo operatore nel 2016. Con 3.000 agenzie partner

FlixBus

Diventare il primo operatore di autolinee in Italia, con una rete di 100 città e 10.000 collegamenti al giorno. Gli obiettivi di FlixBus per il 2016 sono ambiziosi ma sembrano realistici cavalcando quella che Andrea Incondi, managing director di FlixBus Italia, definisce “la più grande crescita mai registrata dal settore”.

Nato in Germania nel 2013, sbarcato in Italia sei mesi fa (la prima linea è stata inaugurata a luglio), FlixBus è l’operatore di servizi autobus a lunga percorrenza che ha già trasportato nel nostro Paese 200.000 passeggeri. “Quello che abbiamo fatto – sottolinea Incondi – è stato rispondere al bisogno di mobilità alternativa dell’Italia. Fare rete, creare un marchio riconoscibile e offrire un’alternativa di viaggio accessibile e affidabile: con questi elementi siamo stati in grado di entrare in un mercato che presentava un’offerta frammentaria e di farlo con un modello sostenibile”. Il tutto, ovviamente, dopo la piena liberalizzazione del settore, avvenuta alla fine del 2014.

L’offerta di FlixBus Italia cresce oggi, come annunciato nel corso di una conferenza stampa a Milano, con il lancio di 150 nuovi collegamenti al giorno (per l’occasione proposti a partire da 1 euro in Italia e da 9 in Europa), frutto di 2 nuove linee internazionali dirette verso la Francia e di 4 tutte italiane.

Tra gli obiettivi del 2016 anche un forte sviluppo nella distribuzione: oggi solo il 15% dei biglietti FlixBus viene acquistato in agenzia, ma le cose a breve potrebbero essere molto diverse. “Le agenzie rappresentano un canale distributivo importante, soprattutto nel Centro–Sud – dice ancora Incondi -. Per questo abbiamo deciso di dedicare alla sua sviluppo un team ad hoc, con l’obiettivo di passare dalle attuali 400 agenzie partner a quota 3.000 entro la fine dell’anno”.

Ma, siccome come sottolinea Incondi “oggi non ci può essere business senza sostenibilità”, insieme ai piani di sviluppo del prodotto e di commercializzazione arrivano quelli di tutela dell’ambiente, con il lancio della prima Green Week, che si terrà dall’1 al 7 febbraio e che vedrà la start-up impegnata a compensare le emissioni di CO2 prodotte da ogni viaggio finanziando progetti certificati di tutela del clima.