Che cos’è l’ADR e come si calcola

Che cos’è l’ADR e come si calcola

Cosa è l'adr nel revenue management alberghiero

Nell’ambito del revenue management alberghiero ADR è l’acronimo di Average Daily Rate vale a dire la tariffa media giornaliera incassata per le camere al netto di tasse, sconti e pasti.

Non va confusa con l’APR che è invece l’Average Published Rate, la tariffa media di listino pubblicata sul sito, sulle Ota e su altri canali distributivi.

Come si calcola l’ADR

La formula per calcolare l’ADR è molto semplice dato che basta dividere i ricavi totali ottenuti in un determinato periodo per il numero di camere vendute. Ad esempio, se il mese scorso avete venduto 500 camere e ricavato 49.000 euro il vostro ADR mensile sarà dato da 49.000/500 = 98 euro.

Molti gestionali per alberghi lo calcolano in maniera automatica, in ogni caso ecco qui la formula da tenere a mente per calcolare questo dato molto importante per confrontare le performance del proprio hotel:

ADR = Ricavi della vendita di camere in un certo periodo/Numero di camere vendute nello stesso periodo

Dall’ADR discendono una serie di indicatori molto utili per valutare l’andamento del proprio albergo.

Uno di questi è l’ARI, Average Rate Index che confronta il proprio ADR rispetto alla media di un set di alberghi predefiniti e si ottiene dividendo l’ADR del proprio hotel diviso l’ADR medio complessivo degli hotel presi in considerazione. Se ARI > 1 vuol dire che si sta avendo una performance superiore alla media della propria categoria.

Altri significati di ADR

Adr è anche l’acronomimo di Aeroporti di Roma, la società che gestisce gli scali di Ciampino e Fiumicino e che ha il proprio sito web sul dominio adr.it

Nell’ambito del diritto dei trasporti, invece, ADR è l’accordo internazionale europeo che definisce il trasporto su strada di merci pericolose. L’acronimo deriva dal francese Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route. Per maggiori informazioni rimandiamo a Wikipedia

Domenico è giornalista e consulente in web marketing nei settori del turismo, dell'enogastronomia e dell'organizzazione di eventi. Iscritto all'Odg dal 2001, è editor di Webitmag - web in travel magazine da aprile 2015. Laureato in economia aziendale in Bocconi, è stato web project manager di alcune delle più importanti manifestazioni in Italia su turismo e meeting industry

Ultime notizie

Non è un abbandono della strategia digitale intrapresa negli ultimi due anni ma sicuramente è il frutto di una forte riflessione sul giusto mix...

Con l’orario estivo 2018 Eurowings sarà la prima compagnia aerea low-cost ad introdurre una Business Class su alcune rotte a lungo raggio. Non si...

Media Partnership