Food Travel Monitor: cresce il turimo del gusto; Italia prima meta al...

Food Travel Monitor: cresce il turimo del gusto; Italia prima meta al mondo

Cresce il turismo del gusto, e Italia è la prima meta al mondo. A tracciare il trend è il Food Travel Monitor 2016, lo studio internazionale sul turismo enogastronomico presentato dalla World Food Travel Association, l’organizzazione non-profit per lo sviluppo economico delle industrie food, beverage, travel e hospitality.

Sugli 11 Paesi in cui è stata condotta la ricerca (Italia, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Spagna, Australia, Cina, India, Messico e Stati Uniti) l’Italia, insieme a Francia e Giappone, è la Mecca dei golosi. Oltre a confermarsi al 1° posto per i tedeschi, che segnalano la Toscana (4° posto) e Roma (10° posto) come mete d’eccellenza, per la Cina il Belpaese è l’unica meta enogastronomica al di fuori dell’Oriente, e per gli USA la sola destinazione estera citata dagli intervistati. Secondo lo studio il 49% dei turisti internazionali non sceglie la destinazione in base al luogo, ma per ciò che può assaggiare, con cibo, vino e birra che superano le motivazioni culturali o paesaggistiche. In crescita anche le visite ad aziende e mercati agricoli: il 93% dei viaggiatori durante le vacanze ha visitato una cantina, ha venerato i grandi chef negli showcooking dei festival o ha assaltato un food truck a caccia di street food.

E a livello mondiale è la generazione dei Millennials a dichiararsi più delle altre fasce d’età un viaggiatore del gusto (52%). La ricerca poi ha individuato anche 13 profili psico-culinari del turista food&beverage internazionale: l’Autentico, l’Innovativo, l’Eclettico, il Social, il Locale, il Biologico, il Gourmet, l’Avventuroso, il Budget, l’Abitudinario, l’Esteta, il Vegetariano, e il Trendy. In ogn caso, si tratta di un viaggiatore ad alto valore aggiunto, “sia per la spesa in food&wine durante il viaggio, sia perché tende a partecipare ad altre attività culturali quando viaggia, sia perché acquista volentieri prodotti tipici da riportare a casa“, spiega Roberta Garibaldi, ambassador della WTFA per l’Italia e responsabile dell’Osservatorio sul turismo dell’Università degli studi di Bergamo.

Ultime notizie

video

WeRoad, la nuova community di viaggiatori on the road lanciata lo scorso marzo da Travel4Target, il tour operator che organizza viaggi evento per community...

Gli Europei di calcio del 2020 saranno la prima edizione del torneo in 60 anni di storia a non avere un paese ospitante: le...

Media Partnership