Francia, arriva la app con l’allerta attentati

Francia, arriva la app con l’allerta attentati

allerta attentati
In Francia il Governo ha lanciato una app con l'allerta attentati, alla vigilia degli Europei di Calcio

In Francia arriva la app con l’allerta attentati. Alla vigilia degli Europei di calcio 2016 il governo francese lancia l’applicazione per smartphone che avvisa in caso di pericolo (allerta attentati è la scritta che appare sul display in caso di pericolo o crisi per terrorismo). L’implementazione dell’app per mobile era stata decisa dopo gli attentati di Parigi di novembre 2015, e già annunciata dal premier Manuel Valls che ne aveva fissato il lancio proprio in occasione degli Europei di calcio.
E ora, come riferisce Asknews, l’app è stata presentata a Lione dal prefetto di Rhone, Michel Delpuech, nel corso dell’ultima esercitazione di sicurezza prima dell’inizio degli 09Europei.
“Il sistema d’allerta e d’informazione per la popolazione, i francesi la conoscono, sono le sirene – commenta Delpuech – nel 19mo secolo il poliziotto con il tamburo, e ora bisogna che questo sistema si rinnovi seguendo le tecnologie odierne: gli oggetti intelligenti e connessi”.
L’applicazione permetterà a chi è geolocalizzato di scegliere il dipartimento o il territorio sul quale si desidera essere informati per ricevere in diretta le allerte.
L’app è gratuita per tutta la durata degli Europei. L’obiettivo è di estendere l’applicazione a tutti i tipi di ‘pericoli’, comprese le catastrofi naturali.

Ultime notizie

video

WeRoad, la nuova community di viaggiatori on the road lanciata lo scorso marzo da Travel4Target, il tour operator che organizza viaggi evento per community...

Gli Europei di calcio del 2020 saranno la prima edizione del torneo in 60 anni di storia a non avere un paese ospitante: le...

Media Partnership