Fuga dalla città… in città: gli italiani nei viaggi brevi secondo lastminute.com

Roma si conferma una delle capitali del business travel: lo rivela l'Osservatorio di HRS

Lastminute.com fa la radiografia agli italiani che scelgono di partire per i weekend in città d’arte o capitali per capirne motivazioni e desideri, mete preferite e abitudini.

Non ci sono sorprese secondo la recente indagine sulle motivazioni del viaggio: una pausa con la propria famiglia per il 48%, una fuga romantica con il partner per il 34% o semplicemente uno stacco dalla vita frenetica di tutti i giorni per il 45% del campione intervistato. Possono invece sorprendere le mete più gettonate, che sono non all’estero ma in Italia, con Roma caput mundi visitata dal 54% seguita da Firenze (48%) e Venezia (39%). Barcellona, Parigi e Londra tengono invece il podio delle capitali straniere più visitate dagli italiani. La capitale inglese è anche al terzo posto (31%) nella classifica delle località che gli italiani vorrebbero visitare in futuro ma non l’hanno ancora fatto, insieme a New York (il 39%) e Amsterdam (35 %).

Musei e storia influenzano la scelta, nel 62 e nell’83% dei casi, ma per sette italiani su dieci in short break sono un must il buon cibo e la tradizione gastronomica e culinaria della destinazione. E per orientarsi che si fa? Si usa una guida su smartphone. Lo fa il 56% mentre il 51% va oltre a clicca freneticamente per cercare i luoghi poco conosciuti e meno turistici della città che sta visitando. Uomini e donne allineati nella scelta degli short break? Sì e no. Se le destinazioni amate sono sostanzialmente le stesse, cambiano le motivazioni del viaggio. Gli uomini scelgono di partire per una città per festeggiare l’addio al celibato (circa il 6% contro il 2% delle donne); per fuggire con un nuovo partner (il 5% contro il 2%); e per festeggiare il compleanno di un amico (il 7% contro il 4%). Determinante anche la presenza di eventi sportivi in città (il 15% contro il 6% delle donne). Al contrario le donne sembrano essere più influenzate dal fattore meteorologico: il 54% sceglie dei luoghi dove è più probabile che ci sia bel tempo, contro il 48% degli uomini.

Il sondaggio è stata condotto online da OnePoll per conto di lastminute.com. su di un campione totale di 5.000 adulti (18+) in cinque paesi (Italia, UK, Francia, Germania e Spagna).