Il futuro è dei budget hotel

Marriott punta a triplicare la propria presenza in Europa entro il 2020. A crescere soprattutto i lifestyle brand come Moxy Hotels

Quali sono gli alberghi che in futuro (ovvero da qui al 2018) funzioneranno meglio? Sono i budget hotel, meno soggetti alla crisi economica e in grado di attirare una categoria emergente come quella della classe media proveniente da Asia e Africa, amante del gusto ma senza grandi budget a disposizione. Lo rivela lo studio “The Global Budget Hotels Market to 2018” della società di ricerca americana ReportsnReports.

Per il momento, il mercato principale per questa tipologia di hotel sono gli Stati Uniti, con 12,4 miliardi di dollari di fatturato nel 2013. Ma la tendenza è già stata colta e applicata a livello mondiale, Europa compresa, da varie grandi catene dell’hotellerie internazionale, tra cui Mariott che ha ideato il marchio Moxy (al debutto a Milano Malpensa), Accor (Ibis budget e hotelF1) ma anche Travelodge o Easy Hotel. Il concept è invece ancora poco diffuso in Italia, dove però nel 2015 dovrebbe sbarcare il gruppo Meininger, con quattro aperture a Milano, Venezia, Firenze e Roma.