Arriva Gaiasmart, la app per vedere una città giocando anche alla caccia al tesoro. Lanciata dalla startup ProMuoviti, Gaiasmart è gratuita e permette di scoprire una località trasformando ogni viaggio in un gioco. Dalla Torino magica alla Torino al gusto di cioccolata, dalla conoscenza della storia valdese all’incontro con gli animali misteriosi di Milano, al viaggio lungo i Navigli… i percorsi sono vari, così come le narrazioni che li accompagnano. Perché Gaiasmart è “un’applicazione e allo stesso tempo un catalogo online di itinerari turistici in forma di caccia al tesoro, per cui si sa da dove si comincia un tour ma non dove si viene condotti”, spiega Caterina Pavan, storyteller di Gaiasmart.
I viaggiatori sono infatti guidati in giro per l’Italia attraverso tappe da raggiungere, enigmi da risolvere, quiz e approfondimenti. Con un occhio al turismo sostenibile: gli itinerari prevedono spostamenti a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.
A ogni percorso viene quindi associato un racconto inedito in cui uno o più personaggi accompagnano il turista alla scoperta del luogo prescelto. Perché “Unire gioco, approfondimenti storico-architettonici e narrazione permette di rendere le passeggiate interessanti e piacevoli per ogni tipo di turista di qualunque età, anche per famiglie con bambini”, sottolinea Caterina Pavan.
Al momento è possibile scegliere fra 14 percorsi tematici suddivisi dal nord Italia e la Sardegna. Le città in catalogo sono Torino, Milano, Venezia, Olbia, Pinerolo e Torre Pellice (TO), ma è in preparazione un percorso a Roma e uno ciclabile tra le provincie di Torino e Cuneo.
L’obiettivo di Gaiasmart è coprire il maggior numero di grandi e piccole città italiane. “Non ci dispiacerebbe, poi – aggiunge la storyteller del progetto – oltrepassare il confine”.