L’Osservatorio trivago ha analizzato il comportamento dei propri utenti sulla piattaforma italiana per provare a rispondere ad alcune domande sulle abitudini dei viaggiatori italiani: quando ricercano e prenotano un hotel, come cambiano i comportamenti in diversi periodi dell’anno e quali sono le mete più richieste in ogni stagione.

I dati mettono in luce aspetti più conosciuti e altri meno: ad esempio, agli Italiani piace molto riprendersi dalle fatiche di inizio settimana cercando un hotel online tra le 21 e le 23 del lunedì sera: questo significa che si potrebbero ottenere conversioni maggiori programmando una campagna per la promozione della propria struttura in questo orario.

Italiani sempre all’ultimo minuto

I dati di Trivago confermano che agli Italiani piace fare le cose last minute quando si tratta di andare in vacanza. La maggior parte degli utenti italiani effettua la ricerca del proprio hotel ideale a poca distanza da date importanti come Ferragosto o Capodanno. Infatti, il picco di ricerche per le vacanze natalizie si registra intorno alla 49ª settimana dell’anno, mentre per quelle estive intorno alla 32ª, spesso proprio agli sgoccioli del 15 agosto.

Le ricerche hotel si concentrano in estate

La stagione preferita per le vacanze degli Italiani è senza ombra di dubbio l’estate, periodo in cui si concentrano la maggior parte delle ricerche hotel. Alla luce di questi comportamenti appaiono quanto meno singolari gli annunci di tour operator che raccontano di aver già venduto gran parte della stagione estiva.  Per quanto sarebbe molto conveniente prenotare le vacanze estive con ampio anticipo la realtà racconta altro: gli italiani sono poco abituati all’advance booking, diversamente dalle tendenze nel resto d’Europa

I soggiorni degli Italiani si allungano in estate ma spendono di più in primavera

Gli Italiani trascorrono in media 3 notti in hotel, l’unico periodo dell’anno che fa eccezione è l’estate, dove si concedono una notte in più. Quello che varia a seconda delle stagioni è la disponibilità a spendere. Gli Italiani decidono di destinare qualche euro in più al proprio hotel in primavera, quando spendono in media 150€ a notte. L’estate viene subito dopo, con una spesa media a notte di 140€, seguita da inverno con 120€ e autunno, 118€.

Roma la preferita degli Italiani, tranne in estate

Ad ogni città la sua stagione, o quasi: Roma prescinde dalla stagionalità e guida la classifica delle mete più ricercate dagli Italiani in tre dei quattro periodi dell’anno. Per quanto riguarda l’estate, la regina incontrastata è Rimini, che supera la Capitale per numero di ricerche da giugno a fine agosto. Un altro dato interessante riguarda la Sicilia e la Sardegna, uniche regioni con un brand abbastanza forte da entrare in classifica.

All’estero, invece, Parigi è la meta preferita in inverno, Londra in primavera e autunno, mentre Barcellona trionfa in estate.classifica-trivago

 

 

Ultime notizie

Ryanair

Nella giornata del 21 settembre si è tenuta una teleconferenza tra i responsabili dell'Enac e il customer service di Ryanair in merito alle criticità...

Lastminute.com group ha lanciato un nuovo strumento di consumer insight. Il servizio, denominato Travel Insights e gestito da The Travel People, il dipartimento media...

Media Partnership