Gradara vince il Borgo dei Borghi 2018. Nella fotogallery la classifica dei 20 più belli d’Italia

E’ nelle Marche il Borgo dei Borghi 2018: Gradara si è aggiudicata il premio assegnato nel corso della trasmissione televisiva Kilimangiaro in cui concorrono 20 borghi, uno per ogni regione d’Italia.
Gradara è un borgo di meno di 5000 abitanti nell’entroterra marchigiano è conosciuto soprattutto per la Rocca Malatestiana, castello celebrato nella Divina Commedia dantesca e in cui trovarono la morte gli amanti Paolo e Francesca
La classifica finale è stata resa nota nella trasmissione di domenica 1° aprile: sul podio, oltre al borgo del comune di Pesaro e Urbino troviamo Castroreale in Sicilia e  Bobbio in Emilia Romagna. Più indietro i favoriti della vigilia: solo 4° Furore, perla della costiera amalfitana davanti a Monte Isola, resa celebre da Floating Piers, le passerelle galleggianti di Christo. Settima Stintino, che pure ha una delle spiagge più incantevoli d’Italia. Nel 2017 aveva vinto Venzone in Friuli Venezia Giulia.
La trasmissione del 1° aprile è stata criticata sui social dagli agenti di viaggio a causa della presentazione di un servizio, trasmesso ad inizio trasmissione, in cui si invitata ad evitare le agenzie per prenotare viaggi di volontariato per accudire gli animali. La polemica non riguardava quindi il Borgo dei borghi ma alcuni messaggi di protesta hanno finito per essere associati anche al contest.

Nella fotogallery di seguito, ricavata dalla pagina Facebook di Kilimangiaro, la classifica completa dei 20 borghi più belli d’Italia:

1 – Gradara – Marche

2 – Castroreale – Sicilia

3 – Bobbio – Emilia Romagna

4 – Furore – Campania

5 – Monte Isola – Lombardia

6 – Bagnoli del Trigno – Molise

7 – Stintino – Sardegna

8 – Sangiorgio Valpolicella – Veneto

9 – Pescocostanzo – Abruzzo

10 – Sesto al Reghena – Fiuli Venezia Giulia

11 – Altomonte – Calabria

12 – Noli – Liguria

13 – Chiusdino – Toscana

14 – Tursi – Basilicata

15 – Bevagna -Umbria

16 – Arnad – Valle D’aosta

17 – Barolo – Piemonte

18 – Rodi Garganico – Puglia

19 – Vigo di Fassa – Trentino Alto Adige

20 –  Sermoneta – Lazio