Hotel Chains 2016: cresce il franchising alberghiero, camere raddoppiate dal 2013

hotel

Secondo il rapporto Hotel Chains 2016, cresce il mercato del franchising alberghiero, in Italia e non solo. Dal 2013 ad oggi, infatti, le catene alberghiere che utilizzano questa formula hanno più che raddoppiato il numero di camere, ad oggi 148.000. E non è ancora finita, visto che le previsioni sono all’insegna dell’incremento, con diverse aperture di nuove strutture. Del resto, come fa notare l’edizione digitale di Repubblica, è questa la logica industriale della globalizzazione che ha permesso alle grandi catene alberghiere di continuare a crescere nonostante la crisi.

Secondo Hotel Chains 2016, l’Italia è il terzo Paese europeo per numero di strutture (dopo Regno Unito e Gemania), ma solo il 4,1% di queste appartiene a grandi gruppi. Diversa la situazione nelle altre nazioni del Vecchio Continente, in cui il franchising alberghiero è decisamente più sviluppato.

Nel dettaglio, in Italia gli hotel che appartengono a catene sono oltre 1300, si trovano soprattutto nelle città e sono di fascia alta (sono di catena il 49% delle camere a 5 stelle, il 30% di quelle a 4 stelle e il 5% di quelle a 3 stelle), con una media di 109 camere. Al momento, il 60% degli alberghi di catena fa capo a brand italiani, contro il 40% affiliato a marchi stranieri.