Hotels.com, le nazioni più socievoli nei viaggi… in ascensore

Ascensore
Ascensore

A chi non è capitato di trascorrere interminabili minuti in ascensore in compagnia di perfetti sconosciuti. Tuttavia, le discussioni riguardo all’etichetta da applicare in questi casi sono ancora aperte. E Hotels.com ha effettuato un sondaggio su un campione di oltre 24mila visitatori, tra cui più di 1.000 italiani, per scoprire di quali nazionalità siano i più socievoli con i propri “compagni di viaggio in ascensore”.
A quanto pare il 95% degli italiani si dichiara ben disposto verso gli sconosciuti: il 70% dei connazionali afferma di salutare sempre le altre persone in ascensore e il 13% di loro saluta volentieri in risposta a un saluto, mentre il 12% si lascia tentare da persone dall’aspetto amichevole e sorridenti. L’Italia si piazza quindi al 3° posto nella classifica europea delle nazionalità più socievoli, preceduta da Spagna e Francia, dove il 77% della popolazione è disposto a salutare per primo le persone incontrate in ascensore. I più scorbutici risultano i Russi, che sono portati a salutare per primi solamente nel 26% dei casi.
A livello globale gli Italiani scivolano al 4° posto della graduatoria, superati dai Colombiani. Europa e Sud America risultano essere i continenti più socievoli, contrariamente ai Paesi Asiatici, dove quasi una persona su quattro (23,7%) ammette di non rivolgere mai la parola agli sconosciuti.