UNA Hotels e Convention Bureau: insieme per promuovere l’Italia del Mice

UNA Hotels e Convention Bureau: insieme per promuovere l’Italia del Mice

di -
Da sinistra, Elena David, Gianni Bastianelli e Carlotta Ferrari
Da sinistra, Elena David, Gianni Bastianelli e Carlotta Ferrari

UNA Hotels è la prima catena alberghiera che entra nel Convention Bureau Italia, a testimoniare la bontà del progetto nato nel 2014″ dice Carlotta Ferrari, presidente del network di destinazioni e aziende della Meeting Industry nazionale. “Con l’ingresso di UNA, con i suoi 30 hotel sul territorio italiano, oggi possiamo dire di avere un ottantina di soci”. Nonostante i pochi mesi di vita, il Convention Bureau Italia vanta un protocollo d’intesa con Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) e la partecipazione nell’Alleanza dei Convention Bureaux Nazionali Europei. Alla presentazione di questo nuovo accordo, oltre Ferrari, c’erano Elena David, AD di UNA Hotels & Resorts, e Gianni Bastianelli, direttore Esecutivo di Enit. Che il Mice sia uno dei settori strategici del turismo italiano lo dimostrano sia gli ultimi dati di Federcongressi&eventi sia i piani di sviluppo appena presentati dall’Enit. E la conferma arriva anche da Elena David:  UNA Hotels & Resorts, che vede ben il 68% del suo fatturato prodotto da turisti internazionali, ha un importante focus sul turismo congressuale; il segmento Mice genera infatti il 19% del fatturato camere della compagnia.

“Grazie a questo accordo, potenzieremo il nostro lavoro di promozione dell’Italia all’estero come meta privilegiata di eventi e iniziative Mice, ribadendo così il nostro ruolo di catena alberghiera italiana di riferimento nei confronti della clientela internazionale. Auspichiamo che il nostro impegno sia coadiuvato da un lavoro istituzionale a livello nazionale per incentivare strategie che apportino semplificazioni nella pianificazione e che consentano di coniugare la qualità dei servizi con infrastrutture adeguate. Fiere e congressi sono tra le principali leve che possono contribuire a destagionalizzare il turismo, rendendo attrattive destinazioni solitamente penalizzate dagli effetti dei flussi stagionali. Con questa collaborazione, vogliamo contribuire a rendere il nostro Paese sempre di più fulcro attrattore di importanti eventi a livello internazionale che apporteranno  benefici all’intero comparto economico italiano” ha detto David.

“L’ingresso di UNA nel nostro network, con i suoi 30 hotel in 19 destinazioni, ci consente di aumentare la nostra rappresentatività e ha un forte valore strategico, anche in chiave di sviluppo della membership, soprattutto in quelle destinazioni dove non è presente un Convention Bureau locale di riferimento, Roma e Milano su tutte. In più, promuovendo l’Italia nel mondo come mission principale, è naturale che intercettiamo anche molte richieste di business e poter dialogare direttamente con una catena nazionale è sicuramente un valore aggiunto anche per i buyers internazionali. Parallelamente al rafforzamento del network, auspichiamo anche un sempre maggiore riconoscimento a livello istituzionale, grazie al rafforzamento della collaborazione con la nuova ENIT” ha aggiunto Carlotta Ferrari.

Conferma Bastianelli: “Il congressuale è una delle leve strategiche per il turismo in Italia. Si tratta di un mercato destagionalizzato, alto spendente e soprattutto con larghissimi margini di crescita. Ovvio che Enit promuoverà questa tipologia di prodotto: dobbiamo e vogliamo fare squadra”

 

 

 

Ultime notizie

Babaiola, community di viaggiatori LGBT con oltre 19 mila viaggiatori iscritti, ha lanciato la propria campagna di crowdfunding con l'obiettivo di raccogliere 60mila euro.I fondi...

Wizz Air ha introdotto Fare Lock, un nuovo servizio che permetterà ai passeggeri di bloccare la tariffa prescelta per un volo specifico, pagando un costo fisso, indipendentemente...

Media Partnership