Si terrà venerdì 24 novembre a Roma, presso la sede di Confcommercio (Piazza G.G. Belli 2), la prima edizione di Shopping Tourism. Il forum italiano, l’unico evento dedicato allo shopping tourism in Italia ideato e organizzato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macro industria turistica.

Dopo il successo dell’anteprima svoltasi lo scorso anno a Venezia, alla quale hanno partecipato relatori provenienti da tutta Italia, il forum fa tappa nella capitale per un’intensa giornata di confronto, studio e dibattito su un fenomeno in grande crescita a livello internazionale e dalle forti potenzialità per il nostro Paese.

L’appuntamento, organizzato quest’anno in collaborazione con Confturismo-Confcommercio, è pensato come un momento annuale di approfondimento, informazione e business networking – itinerante nella sua sede di svolgimento – tra i numerosi soggetti che, a vario titolo, sono interessati al fenomeno: dalle diverse realtà che gestiscono i luoghi dello shopping (outlet village, department store, mall, vie dello shopping) o che organizzano iniziative dedicate (festival, concorsi, eventi e fashion night, etc.) ai grandi brand della moda e non solo e ai produttori o distributori enogastronomici, dalle aziende fornitrici di servizi (da quelli di pagamento e tax refund a quelli di spedizione) ai tour operator e alle aziende turistico-ricettive, fino alle associazioni di categoria, alle amministrazioni pubbliche, agli enti di promozione turistica e alle nuove figure professionali nate grazie allo sviluppo dello shopping tourism.

“Con Shopping Tourism. Il forum italiano – ha affermato Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo – vogliamo dare il nostro contributo alla creazione e sedimentazione di un pensiero comune, di una rete di realtà nazionali ed internazionali, pubbliche e private, intenzionate e pronte, ancorché a diversi livelli, ad offrire una piattaforma di offerta di shopping tourism per tutta la domanda mondiale che sempre più mette questo genere di esperienza al centro delle proprie motivazioni di vacanza”.

“Attraverso tavole rotonde e dibattiti, ma ancor di più creando occasioni di incontro e relazione tra operatori – ha proseguito di Cesare – il forum rappresenta il centro dal quale si diramano progetti e iniziative capaci di rendere l’Italia una vera shopping tourism destination”.

“E’ decisamente il momento – ha concluso di Cesare – che anche in Italia si guardi a questo fenomeno con un approccio professionale, ciascuno dando il proprio contributo e puntando a conquistare vantaggi ma allo stesso tempo alimentando una visione d’insieme capace di sostenere e favorire investimenti, scelte strategiche, conquista dei mercati più redditizi”.

Nel corso dell’evento sarà presentata la nuova edizione di Shopping Tourism Italian Monitor, il rapporto di ricerca annuale sul tema a cura di Risposte Turismo che mira a diventare punto di riferimento per chiunque operi nel settore o sia interessato a conoscerne le dinamiche.

Tra i contenuti principali del monitor i risultati di un’indagine sullo shopping tourism condotta negli scorsi mesi in cinque città italiane, Firenze, Milano, Roma, Torino e Venezia.

“Dopo l’anteprima dell’anno scorso a Venezia – ha dichiarato Luca Patanè, Presidente Confturismo-Confcommercio – abbiamo subito proposto a Risposte Turismo di organizzare da noi l’edizione 2017 e siamo lieti della loro positiva risposta. Si tratta di un’iniziativa che rende ancora più evidente come il turismo sia partner ideale di tutte le altre componenti che Confcommercio rappresenta”.

La partecipazione al forum è gratuita previa iscrizione. Per maggiori informazioni, programma completo e modalità di adesione: www.shoppingtourismforum.it.

Ultime notizie

VOI Grand Hotel Atlantis Bay

Per il terzo anno consecutivo, la catena italiana VOIhotels si aggiudica il premio Italy's Leading Lifestyle Hotel ai World Travel Awards 2017: in quest’ultima...

Dal 1° dicembre 2017 Mariolina Longoni si occuperà della gestione e delle media relation trade per Costa Crociere, sotto la direzione Sales & Marketing Italia della...

Media Partnership