Il futuro dell’eCommerce nel convegno Mind the step

Il convegno Mind the Step nelle parole di Roberto Liscia

“Le vendite cross border crescono di più rispetto a quelle domestiche in Italia – afferma il presidente Netcomm Roberto Liscia al convegno Mind the step organizzato da Theoria -. Il 21% contro il 9%. Un mercato comunque in crescita per un Italia che, secondo una ricerca AtKearnay, è uno dei mercati per l’eCommerce potenziali insieme a grandi paesi come Cina e Russia”.

Il focus del convegno, Il futuro dell’eCommerce Today, che vede quasi un miliardo di eShoppers nel mondo, mette l’accento sulla Omnicanalità ma anche sulle possibilità del mercato globale, “che le aziende italiane non hanno ancora compreso appieno. Secondo molti studi abbiamo enormi potenzialità. Al momento solo il 18% delle aziende vende cross border, contro la media Ue che è del 25% e del Belgio che è al 45%” spiega Liscia.

L’abbigliamento è il settore in grande crescita, “anche sul mobile commerce arrivato in Italia al 12%, con l’abbigliamento al 18%” prosegue Liscia, anche se il turismo continua ad essere il “prodotto” più venduto, purtroppo soprattutto grazie ad operatori stranieri; dalle low cost alle olta ai siti di vendiat alberghiera.