Il gruppo Alpitour scommette su Samanà, con un volo Neos e un Seclub Francorosso

Da sinistra, Pier Ezhaya, Neyda Garcia e Carlo Stradiotti.

In Repubblica Dominicana si accendono i riflettori sulla Penisola di Samanà, nel nord-ovest del Paese. Il merito va a un investimento del gruppo Alpitour sulla meta, ancora poco conosciuta e frequentata dai viaggiatori italiani: da dicembre, infatti, Samanà sarà raggiungibile dall’Italia con un charter settimanale da Milano Malpensa operato da Neos, in concomitanza con l’apertura di un nuovo Seaclub, il V Samanà della catena Viva Whyndam Resorts, commercializzato da Francorosso in esclusiva per il mercato Italiano, con un allotment di 50 camere. Il gruppo Alpitour, Viva Whyndam e la direttrice dell’Ente del turismo della Repubblica Dominicana Neyda Garcia hanno presentato le novità alla stampa; nei prossimi giorni partirà un roadshow per agenti di viaggio organizzato in diverse città italiane da Francorosso.
Il fulcro dell’operazione è l’introduzione del volo diretto: “Sarà un collegamento settimanale da Milano all’aeroporto El Catey, operativo ogni lunedì dal 21 dicembre 2015. Si tratterà di un volo diretto da Milano a Samanà, ma la rotazione completa prevede anche uno scalo a Montego Bay, in Giamaica. Per Neos l’offerta per la Repubblica Dominicana diventa così sempre più ricca e flessibile: il volo su Samanà si affianca ad altri 2 per La Romana, già operati da Milano Malpensa, Verona e Roma Fiumicino” ha spiegato Carlo Stradiotti, ad Neos e direttore generale Gruppo Alpitour. Sono previste 20 rotazioni, con 150 posti per Francorosso (fra Samanà e Montego Bay) e il resto coperti da Presstours.

La scelta di Samanà è coerente con la il posizionamento e la strategia commerciale perseguiti dal brand Francorosso nelle ultime stagioni, come sottolineato da Pier Ezhaya, direttore tour operating di Alpitour World: “Samanà rappresenta una proposta perfettamente in linea con la promessa del Brand che già dal suo pay off “Feel Different. Feel Red” ambisce a promuovere e programmare il mondo con uno sguardo diverso. Il mercato italiano ha fame di novità, di destinazioni nuove e diverse. E Samanà corrisponde perfettamente a questa logica: è una meta inedita all’interno di una destinazione molto nota e consolidata sul mercato italiano”. Per venire incontro alle esigenze e alle aspirazioni di un cliente tipo che “è disposto a pagare qualcosa in più per avere qualcosa in più” si è puntato su una struttura nuovissima di target alto, il Seaclub V Samana. Il resort, che aprirà i battenti agli inizi dicembre, è il nuovo fiore all’occhiello nella Repubblica Domenicana della catena Wyndam: posizionato su una delle spiagge più belle della penisola, sarà riservato alla clientela adulta, con solo 144 camere e un alto livelli di servizi.

“Quest’operazione rientra nel piano strategico del Ministero per lo sviluppo turistico del Paese” – ha commentato la direttrice dell’Ente del Turismo, Neyda Garcia .“ Samanà è una regione ricca di risorse e di bellezze naturalistiche – ha aggiunto Garcia – ancora poca nota al mercato italiano proprio per la mancanza di connessioni dirette. L’inserimento di questa rotta diversificherà l’offerta turistica nel mercato italiano e contribuirà certamente ad incrementare gli arrivi che continuano a registrare una crescita costante. Da gennaio ad agosto sono stati 57.373 i passeggeri italiani a visitare il paese con un incremento di +8,27% rispetto al 2014. Questo risultato ha contribuito anche al ritorno dell’Italia alla 5° posizione in Europa, dopo Francia, Germania, Spagna e Inghilterra, una conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione” – ha concluso la direttrice.