Il mare in inverno conquista 1 italiano su 5

Camogli
Camogli

Il mare in inverno conquista il favore di 1 italiano su 5. Lo dicono i risultati di un sondaggio condotto dall’Associazione Donne e Qualità della vita: quest’anno per Natale o Capodanno saranno circa 2,5 milioni gli italiani che sceglieranno il mare, in Italia o all’estero. Il 45% degli intervistati. E dei quasi 12 milioni che si metteranno in viaggio, secondo Confesercenti, i patiti della ‘tintarella’ invernale quest’anno saranno il 2% in più rispetto al 2014.

A sorpresa dunque il 35% degli intervistati alla domanda ‘dove trascorrerai le prossime festività natalizie’ risponde in “Italia, al mare”, più del doppio di quanti (17%) riferiscono di volersi “concedere una settimana in montagna”. E se 6.360 (il 10,6%) italiani possiede una seconda casa al mare, il 35% degli intervistati sceglie le coste per la temperatura mite, il 15% per la possibilità di farsi ospitare da amici o parenti e il 5% perché sono più economiche.

Un terzo di quanti preferiscono il mare in Italia, riferisce Adnkronos, andrà al centro-sud, tra Abruzzo, Campania (14%), Calabria (9%), Puglia (12%), e Sicilia (11%). A Napoli (17%), per il classico tour tra i presepi di San Gregorio Armeno, a Salerno (6%) per vedere le Luci d’Artista 2015 e a Palermo (5%) per la sua imperdibile offerta musicale al Teatro Massimo.

Circa 2 milioni raggiungeranno la Liguria (19%), specialmente Camogli, dove per tutto dicembre si terranno concerti, laboratori culinari, feste e falò in spiaggia, il 18% andrà in Emilia Romagna, magari a Rimini (8%), per vedere i tradizionali presepi di sabbia, il 18% sceglierà la Toscana, soprattutto Porto Santo Stefano (20%), dove a farla da padrona sarà l’Acquario Mediterraneo dell’Argentario, e il 15% preferirà il Lazio ‘giubilare’.