I compagni di viaggio ideali? Raul Bova e papa Francesco

In base alla ricerca del London City Airport, al primo posto per gli italiani ci sono Raul Bova e Albert Einsten, al secondo George Clooney e papa Francesco

Gli italiani (anche) in alta quota vanno pazzi per i vip. In base a una ricerca condotta dal London City Airport su un campione di 1000 passeggeri provenienti da 5 Paesi europei, la wish list dei personaggi famosi accanto a cui sedersi è dominata per gli italiani da sex symbol uomini, geni e comici. Al primo posto, conquistato a pari merito con Albert Einstein, c’è infatti Raul Bova, seguito da George Clooney (e addirittura papa Francesco) e Brad Pitt. Solo due le donne che appaiono in classifica: Marilyn Monroe in quarta posizione e Belen Rodriguez in quinta. Ma sono i comici la “categoria” più rappresentata: nella top ten ci sono infatti totò, Alberto Sordi e Fiorello.

Molto variegate le risposte dei viaggiatori di altre nazionalità: per gli inglesi e gli irlandesi al primo posto c’è Elvis Presley, per gli svizzeri Einstein e Federer e per gli spagnoli Brad Pitt.

Tutti d’accordo, invece, sula tipologia di persona che non si vorrebbe avere accanto in volo: in prima posizione una persona con un cattivo odore (59%) in seconda un bambino vivace (16%) e in terza qualcuno che russa (6%).

Tra gli aspetti indagati dal sondaggio ci sono poi quelli relativi agli oggetti da avere sempre con sé (per gli italiani smartphone, contanti e occhiali da sole; per gli inglesi deodorante e antidolorifici; per gli svizzeri un bancomat internazionale) e alle caratteristiche dell’aeroporto del futuro. Interrogato su quali servizi vorrebbe trovare in aeroporto, il campione ha indicato comode poltrone per dormire (27,8%), biblioteche del viaggiatore per il book swapping (19%) cinema (18,8%), SPA per rilassarsi con un massaggio (13,6%), console per i videogiochi (8%) e palestra (3,6%).