Inaugurata oggi Bit 2018, che si rafforza con una crescita sia qualitativa sia quantitativa incrementando ulteriormente tanto le opportunità di business mirato, quanto i momenti di crescita professionale e gli affondi sulle nuove tendenze più interessanti. Questo il sentiment tra gli operatori nella prima giornata di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, che si è aperta oggi a fieramilanocity e MiCo dove prosegue fino a martedì 13 febbraio.

Un ruolo sottolineato dalle rilevanti presenze istituzionali al taglio del nastro, ospiti dell’AD di Fiera Milano Spa Fabrizio Curci: tra gli altri, il Sottosegretario al MiBACT Dorina Bianchi, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e numerose rappresentanze italiane ed estere tra i quali i 14 consoli del Grupo Consular de América Latina e del Caribe en el Norte de Italia.

“L’anno scorso abbiamo presentato proprio qui a Bit il Piano Strategico per il Turismo – dichiara il Sottosegretario Bianchi – cui è seguito un 2017 da record per il settore in Italia. Quest’anno, nel confermare la stretta collaborazione con Bit, che ha ripreso il suo ruolo tra le grandi manifestazioni internazionali del turismo, intendiamo sviluppare ancora di più la destagionalizzazione e la delocalizzazione puntando su segmenti come l’enogastronomia, ma anche il turismo medicale, che presenta livelli di spesa molto elevati e può contare sull’eccellenza della sanità italiana in molte specialità”.

“Si rafforza la relazione tra crescita di Bit e di Milano come destinazione turistica sempre più apprezzata dai viaggiatori internazionali – aggiunge il Sindaco Sala – e la nostra scommessa oggi è di far diventare la nostra città ancora più aperta e cosmopolita. Ne è un esempio l’assegnazione a Milano nel 2020 del 37.mo convegno di Lglta, l’associazione internazionale del turismo LGBT, ma anche le iniziative che stiamo preparando per l’anniversario di Leonardo nel 2019, forse il più famoso nel mondo tra i milanesi d’adozione”.

“Quest’anno Bit consolida la sua posizione ­– conclude l’AD di Fiera Milano Spa Fabrizio Curci – con una crescita tanto del percorso espositivo, in particolare degli espositori internazionali, quanto dei contenuti e delle aree specializzate, che quest’anno si presentano in modo più organico come spazi-evento che coniugano il business matching con momenti formativi e informativi di elevata qualità, anche grazie al supporto di advisory board specializzati”.

Sono oltre 1.300 gli espositori presenti, dei quali 240 internazionali da 72 Paesi (+34% rispetto al 2017), mentre tra gli italiani si segnala il rientro delle Regioni Lazio, Liguria e Umbria. Più di 1.500 gli hosted buyer, provenienti da 79 Paesi con delegazioni particolarmente numerose da Brasile, Emirati Arabi, Germania, India, Russia e USA.

Webitmag è dal 2014 il quotidiano di informazione online per i professionisti del turismo edito da Fiera Milano Media. Focalizzato sull'evoluzione digitale del turismo trade oggi è diventato un punto di riferimento per chi cerca notizie indipendenti e approfondite sul turismo b2b. La sua mission è quella di spiegare in maniera semplice ma competente il cambiamento che sta vivendo l'industria del travel e aiutare gli addetti ai lavori a sfruttare al meglio le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie. Una linea editoriale che oggi è premiata da una media di oltre 60mila lettori unici mensili certificati (102.000 ad aprile 2018).

Ultime notizie

Da venerdì 25 maggio entra in vigore ufficialmente il nuovo regolamento europeo per la privacy, noto alle cronache con l'acronimo GDPR, General Data Protection...

Tante idee, tante novità: è quello che devono aspettarsi i 500 partecipanti alla Convention Gattinoni Mondo di Vacanze che si terrà questo fine settimanaall’Ethra Reserve in Puglia, da sabato...

Media Partnership