Indagine congiunturale Ciset: gli italiani guidano la crescita dell’estate

Ciset
Secondo l’indagine congiunturale Ciset, nel periodo maggio-ottobre 2016 gli arrivi dei turisti italiani dovrebbero crescere del 2%

Sarà un’estate all’insegna della crescita e lo sarà soprattutto grazie ai turisti italiani. È quanto emerge dalla 49ma edizione dell’indagine congiunturale Ciset – Centro Internazionale di Studi sull’Economia turistica, realizzata nella seconda metà di maggio presso un campione rappresentativo di imprese turistiche italiane. In base ai dati raccolti, gli intervistati prevedono nel periodo maggio-ottobre 2016 un incremento degli arrivi originati dai turisti stranieri pari al +1,8%, mentre le presenze dovrebbero crescere dell’1,6% rispetto allo stesso periodo del 2015. Una crescita più consistente è prevista dal mercato domestico, con un +2% dei flussi e +1,5% delle notti. Positiva anche l’evoluzione del fatturato del turismo in Italia (+0,7%) per il quale dovrebbe essere determinante la crescita della spesa da parte degli stranieri, accompagnata però da una maggior disponibilità a spendere da parte dei viaggiatori italiani.

Particolarmente rincuorante, poi, la previsione per quanto riguarda il Veneto, con un’attesa pari al + 3,4% dei flussi internazionali nel 2016 e addirittura del 4,4% per le città d’arte, seguite dai prodotti lago, terme e mare.

Come riporta Adnkronos, però, la vera meta protagonista dell’estate sarà il Sud Italia, con le isole. I clienti top giungeranno da Germania, Francia e Regno Unito, mentre gli arrivi da Usa e Giappone sono previsti in rallentamento, a fronte della ripresa della Russia.