Apre Expo 2015: tutto quello che dovete sapere

Bocelli ad Expo - The Opening

Comincia stasera Expo Milano 2015 con il concerto gratuito in piazza Duomo: “Expo 2015 – the opening”, trasmesso in mondovisione (in Italia su Raiuno dalle 21.15), con guest star Andrea Bocelli che ha scritto con Ennio Morricone l’inno della manifestazione “La forza del sorriso”.

Domani invece apriranno i padiglioni con la cerimonia ufficiale di apertura alle ore 11 alla presenza delle autorità: come spiega Event Report la scenografia è stata curata da Filmaster Events, che ha già curato altri grandi eventi come le Olimpiadi di Torino e i Giochi del Mediterraneo. Il concept per l’Expo sarà più sobrio ma si sa che il filo narrativo sarà sul Made in Italy e che sarà concluso da un’esibizione delle Frecce tricolori.

I padiglioni apriranno tutti: le uniche attività in ritardo sono quelle nel padiglione del Nepal, per ovvi motivi, e la scenografia del Cardo e del Decumano rinviate al 2 giugno.

Una buona mappa del sito espositivo la fornisce qui il Corriere mentre sul sito di Expo potete scaricare il calendario delle giornate nazionali che scandiranno il ritmo di tutti gli eventi previsti.

Un’anteprima dei padiglioni la trovate invece nella nostra galleria fotografica sul Giro dell’expo in 65 padiglioni

Orari e biglietti

L’area Expo è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00. Il biglietto d’ingresso include l’accesso a tutti i padiglioni e gli eventi (escluso lo spettacolo del Cirque du Soleil, che si svolge dal 13 maggio al 30 agosto). I bambini da 0 a 3 anni entrano sempre gratis.

Le tipologie di biglietto sono molte e ad evento iniziato i costi aumentano: il ticket intero a data fissa costa 34 Euro (ridotti: 29 per studenti fino ai 25 anni, 24 per over 65, 17 per i disabili, 16 per bambini dai 4 ai 13 anni).

Se si decide di comprare un biglietto per una data aperta, valido per un giorno a scelta nei sei mesi il costo aumenta a 39 Euro (ridotti: 33per studenti fino ai 25 anni, 28 per over 65, 20 per i disabili, 16 per bambini dai 4 ai 13 anni).

Il Season Pass che dà libero accesso a Expo 2015 per tutta la sua durata costa 115 Eu. Oppure si può optare per l’acquisto di un biglietto serale, valido dalle ore 19.00, che costa solo 5 Euro.

Sono previsti anche abbonamenti per due giorni consecutivi, carnet da due o tre giorni anche non consecutivi, pacchetti famiglia, biglietti speciali per gruppi e scolaresche, disponibili sul sito di Expo

Arrivare ad Expo

L’area Expo si può raggiungere con metro, treno e automobile.

Con la metropolitana, prendendo la linea 1 (rossa) bisogna scendere alla stazione di Rho Fiera Milano. che consente l’ingresso dall’accesso Ovest. È necessario il biglietto extraurbano da 2,50 Eu a tratta.

A Rho Fiera Milano fermano ogni giorno 379 treni di Trenord, 9 di Ntv e 67 di Trenitalia.
Rho Fiera Milano è anche collegata alle stazioni milanesi del Passante con le linee suburbane S5-S6 e la nuova S14 da Rogoredo. Per chi proviene da Monza, Seregno e Como c’è la linea S11. Sono anche previste fermate di tutti i treni regionali provenienti da Arona, Domodossola, Varese e Torino.

Dagli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio sono previste speciali navette per raggiungere il centro di Milano: da qui si può scegliere se raggiungere il sito espositivo in treno o metro.

Chi opta per l’auto ha a disposizione quattro parcheggi nelle immediate vicinanze del sito espositivo, tutti a pagamento (le tariffe giornaliere per auto e moto sono tra i 12,20 e i 12,50 Eu) e collegati con una navetta gratuita ai vari accessi di Expo. I quattro parcheggi sono: Merlata (collegato all’accesso Sud), FieraMilano (collegato all’accesso Ovest), Arese e Trenno (entrambi collegati all’accesso Est).

Muoversi ad Expo

L’accesso principale è quello Ovest varcato il quale ci si trova subito davanti al Padiglione Zero, una sorta di introduzione a Expo dedicata al rapporto tra esseri umani e cibo. Si può entrare anche dagli accessi Sud e Est, entrambi più vicini al Padiglione Italia, il più grande dell’Esposizione Universale con i suoi 13.275 mq dislocati in cinque diverse strutture.

Oltre a quello italiano, l’area Expo ospita altri 53 padiglioni dei paesi ospiti e 9 cluster, ovvero padiglioni collettivi che raggruppano più paesi accomunati dalla stessa cultura gastronomica (si va dal cluster Bio-Mediterraneo a quello Frutta e legumi, fino a Cacao e cioccolato). Sono in tutto 135 i paesi che hanno confermato la loro presenza, oltre a Onu, Unione Europea e 27 società civili da tutto il mondo.
Per spostarsi all’interno dell’area Expo è disponibile la navetta gratuita People Mover che compie un percorso lungo lo spazio espositivo con frequenza di 5 minuti.

La carta di Milano

La Carta di Milano rappresenta l’eredità culturale di Expo Milano 2015. Per la prima volta nella storia delle Esposizioni Universali, il grande Evento internazionale è stato preceduto da un ampio dibattito nel mondo scientifico, nella società civile e nelle istituzioni sul Tema di Expo Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Questo processo ha portato per volontà del Governo italiano alla definizione della Carta di Milano: un documento partecipato e condiviso che richiama ogni cittadino, associazione, impresa o istituzione ad assumersi le proprie responsabilità per garantire alle generazioni future di poter godere del diritto al cibo e il cui testo trovate qui