Inizia l’era NDC: Travelport è il primo GDS a ricevere da IATA la certificazione

Travelport ha annunciato di essere diventato il primo GDS ad aver ottenuto la certificazione “Aggregator Level 1” e lo status “IT Provider Level Two” dalla IATA (International Air Transport Association) nell’ambito del suo programma NDC (New Distribution Capability), il nuovo standard per la distribuzione delle tariffe aeree e dei prodotti ancillary in Xml.

Per le compagnie aeree, questo significa che Travelport è in grado di realizzare la piena integrazione con le API (application programme interface) di NDC, nel caso in cui una compagnia aerea decidesse di utilizzare messaggi NDC-XML per distribuire le proprie tariffe e i propri prodotti.

Per le agenzie di viaggio, questo implica che, quando ricercano e prenotano voli sulla Travel Commerce Platform di Travelport, potranno accedere a più ampi contenuti di viaggio e offerte ancillari. In particolare, gli agenti di viaggio clienti Travelport saranno in grado, per la prima volta, di vendere servizi ancillari successivamente alla prenotazione originale del volo ma sempre nell’ambito del loro workflow preferito d’agenzia.

Spiega Ian Heywood, Global Head of Product and Marketing, Air Commerce, di Travelport: “Sappiamo bene che il nostro settore ha l’esigenza di trasformare il modo in cui i voli vengono venduti e NDC della IATA è una parte importante di ciò. Essa è realmente un complemento alla pionieristica tecnologia di merchandising che abbiamo lanciato nel 2014 con la nostra soluzione Rich Content and Branding, che consente alle compagnie aeree di commercializzare la gamma completa dei loro prodotti e di promuovere estensivamente il loro marchio sull’intermediazione di viaggio e le prenotazioni corporate”