Italia preferita per i viaggi, parola di momondo.it

Italia preferita per i viaggi, parola di momondo.it

momondo-it-venezia
Venezia

Per momondo.it l’Italia è la meta preferita per i viaggi di italiani e stranieri. La piattaforma digitale di ricerca voli, hotel e auto a noleggio, annuncia una ritrovata passione per la cultura e l’arte del made in Italy. Il nostro paesaggio, il clima mediterraneo e la varietà e qualità culinaria rendono infatti sempre unico un viaggio all’interno dei confini italiani. Questa tendenza, che ha visto per tutto il 2016 un’intensa ricerca da parte di italiani e stranieri di opportunità alla scoperta dell’Italia, viene riconfermata già all’inizio del 2017: il nostro Paese è dunque fonte d’ispirazione per vivere nuovi luoghi e territori.

E se tra le città italiane più amate dagli stranieri ci sono sicuramente Roma e Milano, che hanno registrato un incremento nelle ricerche, riconfermandosi quali centri di attrazione, la vincitrice assoluta è Venezia, con un aumento del 48,9% nel 2016 rispetto all’anno procedente. Soprattutto da parte di extra-europei come brasiliani e russi.

Anche i nostri concittadini sognano Milano e Roma, rispettivamente al 1° e 3° posto nella classifica delle mete più cercate durante il 2016, ma anche altre città della Penisola suscitano la curiosità dei viaggiatori nostrani: da Catania (+96%) a Palermo (+125,6%), da Venezia (+24,6%) a Napoli (+67,6%), Bologna (+34%) e Torino (+108,4%).

In generale la crescita totale delle ricerche da parte degli stranieri nel 2016 è del 152,5%, una percentuale in aumento anche per la maggiore disponibilità di sistemazioni e voli a basso costo. Numerose compagnie aeree low cost continueranno infatti a offrire tariffe allettanti anche nel corso del 2017. E i dati mostrano che le nostre destinazioni sono nella top list dei luoghi che i viaggiatori di tutto il mondo desiderano visitare.

In uno scenario in cui per diversi anni le tendenze di viaggi e ricerche si sono spostate verso mete esotiche e oltreoceano, come Cuba, Thailandia, Santo Domingo e Argentina, il ritorno dei cittadini del nostro Paese, e di chi vive all’estero, elegge l’Italia destinazione prediletta per i viaggi.

Ultime notizie

Arkus Network, società di partecipazioni ed investimenti con sede in Roma, dopo aver rilevato nel settembre 2017 il marchio Best Tours da Alessandro Rosso...

In base ai dati rilasciati dal Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi), il numero di hotel guest che hanno soggiornato...

Media Partnership