Italia preferita per i viaggi, parola di momondo.it

Italia preferita per i viaggi, parola di momondo.it

momondo-it-venezia
Venezia

Per momondo.it l’Italia è la meta preferita per i viaggi di italiani e stranieri. La piattaforma digitale di ricerca voli, hotel e auto a noleggio, annuncia una ritrovata passione per la cultura e l’arte del made in Italy. Il nostro paesaggio, il clima mediterraneo e la varietà e qualità culinaria rendono infatti sempre unico un viaggio all’interno dei confini italiani. Questa tendenza, che ha visto per tutto il 2016 un’intensa ricerca da parte di italiani e stranieri di opportunità alla scoperta dell’Italia, viene riconfermata già all’inizio del 2017: il nostro Paese è dunque fonte d’ispirazione per vivere nuovi luoghi e territori.

E se tra le città italiane più amate dagli stranieri ci sono sicuramente Roma e Milano, che hanno registrato un incremento nelle ricerche, riconfermandosi quali centri di attrazione, la vincitrice assoluta è Venezia, con un aumento del 48,9% nel 2016 rispetto all’anno procedente. Soprattutto da parte di extra-europei come brasiliani e russi.

Anche i nostri concittadini sognano Milano e Roma, rispettivamente al 1° e 3° posto nella classifica delle mete più cercate durante il 2016, ma anche altre città della Penisola suscitano la curiosità dei viaggiatori nostrani: da Catania (+96%) a Palermo (+125,6%), da Venezia (+24,6%) a Napoli (+67,6%), Bologna (+34%) e Torino (+108,4%).

In generale la crescita totale delle ricerche da parte degli stranieri nel 2016 è del 152,5%, una percentuale in aumento anche per la maggiore disponibilità di sistemazioni e voli a basso costo. Numerose compagnie aeree low cost continueranno infatti a offrire tariffe allettanti anche nel corso del 2017. E i dati mostrano che le nostre destinazioni sono nella top list dei luoghi che i viaggiatori di tutto il mondo desiderano visitare.

In uno scenario in cui per diversi anni le tendenze di viaggi e ricerche si sono spostate verso mete esotiche e oltreoceano, come Cuba, Thailandia, Santo Domingo e Argentina, il ritorno dei cittadini del nostro Paese, e di chi vive all’estero, elegge l’Italia destinazione prediletta per i viaggi.

Ultime notizie

Guai in vista per Uber a Londra: a maggio scorso la licenza di trasporto era stata rinnovata per soli 4 mesi anziché 5 anni,...
Tap Portugal

Dal prossimo 30 ottobre TAP Air Portugal, vettore portoghese membro di Star Alliance, amplia ulteriormente la propria offerta con l’inaugurazione di una nuova destinazione:...

Media Partnership