La Calabria scommette sul turismo con un nuovo sito e due bandi...

La Calabria scommette sul turismo con un nuovo sito e due bandi al via

calabria
Praia a mare, in Calabria

La Calabria investe sul turismo con il lancio di un nuovo sito dedicato e, a breve, di due bandi per sostenere il settore. Il primo strumento per vincere la scommessa è quindi tecnologico: il nuovo portale, turiscalabria.it, si affianca al sito regionale allo scopo di comunicare e promuovere tutte le iniziative della Regione di interesse turistico. “Abbiamo scelto uno strumento semplice, di impatto immediato e soprattutto partecipato, aperto ai contributi di chiunque voglia arricchirlo: operatori, Comuni, enti, tour operator e artisti”, spiega Mario Oliverio, presidente della Regione.
TurisCalabria rappresenta quindi un investimento economico minimo, ma “dal rapporto costi benefici molto positivo”, aggiunge Oliverio, perché punta a coinvolgere in maniera attiva tutti gli stake holders della filiera turistica, chiamati a contribuire a rendere il portale una vetrina aperta a 360° sull’offerta turistica calabrese. Tra le novità anche la sezione Me and Calabria, un diario di viaggio nel quale il turista può aggiungere contenuti e condividerli sui social.
La Calabria si prepara inoltre a mettere a disposizione del territorio ulteriori risorse. Tra pochi giorni verrà infatti pubblicato un bando di 20 milioni di euro per la riqualificazione dei servizi per strutture già esistenti e un altro bando sarà predisposto a breve per nuovi investimenti nel settore. La Regione sta inoltre lavorando a un progetto di alta formazione per la ristorazione calabrese: nei confronti della destinazione si sta infatti risvegliando l’interesse dei TO internazionali, soprattutto verso il settore enogastronomico.
Dopo 10 anni di flessione, l’anno scorso la Calabria ha segnato un +10,5% di presenze, di cui +17,5% di turisti internazionali e +7% nazionali. “C’è un trend molto positivo per la nostra regione, è del tutto evidente – sottolinea Oliverio -. E non è un caso che nelle recenti manifestazioni di Trieste Olio Capitale, Milano Identità golose e Itb di Berlino – aggiunge – i nostri prodotti e le nostre aziende abbiano fatto il pieno di consensi”.

Ultime notizie

Ryanair record

L’Autorità Antitrust ha aperto un procedimento istruttorio nei confronti del vettore aereo irlandese Ryanair per presunte pratiche commerciali scorrette in violazione del Codice del...
Airbnb

Sweetguest, la startup innovativa che ha sviluppato un software per la gestione ottimizzata degli affitti brevi, ha ricevuto da parte di Airbnb il riconoscimento...

Media Partnership