Nel 2017 in Croazia hanno soggiornato 18,5 milioni di turisti, il 13% in più rispetto all’anno precedente, ed è stato anche realizzato il nuovo record di 102 milioni di pernottamenti con il 12% in più rispetto al 2016. Tra questi visitatori, sono stati registrati 16,5 milioni di ospiti stranieri, ovvero il 14% in più, e 89,8 milioni dei loro pernottamenti hanno portato a un incremento del 12%, mentre i turisti locali hanno realizzato 12 milioni di pernottamenti con un tasso di crescita del 14%. I turisti italiani hanno realizzato 5 milioni di pernottamenti, mantenendo quindi il livello del 2016.

Il 2017 è stato un anno da record anche per gli investimenti: circa 850 milioni di euro, la maggior parte in infrastrutture private, ma anche nel settore pubblico, nelle infrastrutture, nelle strutture, nei contenuti, nei prodotti e nel personale di settore.

Nel 2018, secondo quanto annunciato dal Ministero del Turismo croato, gli investimenti potrebbero superare la cifra di 950 milioni, forse anche di un miliardo di euro, se si realizzeranno le previsioni legate all’attuazione dei progetti sul turismo sanitario.

Il turismo croato nel 2018 prevede un’ulteriore crescita del 5%, una crescita aggiuntiva degli investimenti e dell’occupazione di circa 15 mila persone in più rispetto al 2017.

Le attività di promozione e marketing dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo nel 2018 andranno principalmente nella direzione di un migliore posizionamento del brand della Croazia turistica nel mercato globale, visto che già nel 2017 la Croazia si è distinta come una delle destinazioni in crescita tra le più popolari con un incremento notevole a due cifre degli arrivi e dei pernottamenti turistici.