La cucina italiana in viaggio a Parigi con 60 chef

La cucina italiana in viaggio a Parigi con 60 chef

Cultural, la cucina italiana in tour a Parigi
Cultural, la cucina italiana in tour a Parigi

La cucina italiana si presenta a Parigi nella sue espressioni più moderne e light. Succede a Cultural, il festival della cultura alimentare in cartellone al Bastille Design Center nei giorni 25-26-27 marzo. Come scrive l’Ansa, saranno 60 cuochi e produttori italiani a Parigi raccontano il lusso della semplicità. È la “Semplicità” il tema della quinta edizione.

“Semplificare. Vogliamo valorizzare l’arte di sottrarre tecnicismi – spiega l’ideatore di Cultural Mauro Bochicchio – per estrarre il meglio dalla materia prima, addizionando valore. Abbattere ogni mediazione fra materia prima e piatto finito, fra cuochi e produttori. Eliminare il superfluo, e il superficiale, nella ricerca giornaliera del buono autentico. Restituire pane al pane e vino al vino. Parigi dunque capitale del gusto italiano grazie a espositori, chef, pizzaioli, panificatori, sommelier, che si avvicenderanno in masterclass, atelier, tavole rotonde, laboratori e cene d’autore. Il tema della semplicità sarà interpretato da protagonisti assoluti della cucina italiana come il maestro pasticciere Corrado Assenza (del Caffè Sicilia a Noto, provincia di Siracusa), il primo cuoco al mondo ad abbattere i confini fra dolce e salato. Tra gli altri nomi di spicco gli chef Roy Caceres (Metamorfosi, Roma) e Roberto Petza (S’apposentu, Cagliari). “L’approccio è pedagogico e conviviale insieme – conclude Bochicchio – mettiamo in connessione persone, idee e prodotti.

Ciascuno con la sua identità diventa parte di una trama, l’insieme risulta essere una rappresentazione fedele del lifestyle italiano: che vuol dire gusto elevato all’ennesima potenza, capace di sedurre i popoli ai quattro angoli del mondo”. La scorsa edizione di Cultural ha registrato duemila visitatori fra buyer, critici gastronomici, curiosi e golosi, e più di mille i prodotti presentati.

Ultime notizie

Alitalia

I Commissari Straordinari di Alitalia nel corso dell’audizione del 22 novembre presso la Camera dei Deputati hanno illustrato l’andamento della gestione commissariale nel periodo ricompreso...
TripAdvisor

La cucina italiana gode di ottima salute ed è apprezzata sia dai viaggiatori stranieri in visita nel nostro paese sia dagli italiani stessi. È...

Media Partnership