La Svezia promuove il turismo con Airbnb

La Svezia promuove il turismo su Airbnb e “mette in affitto” le sue attrazioni naturali sul portale. Visit Sweden, l’ente per il turismo svedese, ha infatti ideato una campagna pubblicitaria in partnership con Airbnb per attirare i visitatori da tutto il mondo. Il video promozionale della campagna, realizzata dai pubblicitari Forsman & Bodenfors, spiega innanzitutto che la legge svedese riconosce il diritto all’ “allemansrätten”, il Diritto di pubblico accesso, che garantisce quindi a tutti i cittadini la libertà di camminare e dormire in quasi qualsiasi punto del territorio del Paese.

Allargando questo diritto ai turisti la Svezia offre su Airbnb 9 località scelte tra i suoi luoghi più suggestivi, come ad esempio Rocky Island nello Stockholm Archipelago, la scogliera del parco naturale di Skuleskogen, la foresta Rustic Retreat, vicino al confine con la Norvegia, la spiaggia sull’isola di Vendelsö, una montagna in Lapponia o la riva di un fiume.

Tutte le “sistemazioni” sono disponibili gratuitamente 365 giorni all’anno. Cliccando su ognuna delle località in catalogo si apre una classica pagina Airbnb con le particolarità del luogo, le recensioni dei clienti e le richieste degli host.

In puro stile Airbnb, di una foresta viene evidenziato che offre “camere da letto a cielo aperto”, “bagni dappertutto” e “letti naturali e illimitati”, di un’isola che ha “piscine infinite”, e di una scogliera che vanta “terrazze panoramiche”. Ma ci sono anche “giardini e spa aperti a tutti con orario no stop”.

Un’idea intelligente e divertente che, a ben pensarci, non poteva che venire dal Paese che (Ikea docet) ha fatto del bello accessibile la sua bandiera.